Neurologia

Buonasera.

Chiedo semplicemente se con risonanza magnetica e tac encefalo e tronco encefalico entrambi senza contrasto si possano vedere i vasi sanguigni, eventuali aneurismi e ischemie.
Si visionano proprio i vasi oppure solo le ossa e l’organo (cervello e cervelletto)?
Oppure i vasi sanguigni si vedono solo col contrasto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le ischemie cerebrali vengono rilevate sia dalla TC che dalla RM.
Riguardo i vasi intracranici l’esame non invasivo di elezione è la RM con sequenze angiografiche (che può essere effettuata anche senza mezzo di contrasto) oppure l’Angio-TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro