Pulsazioni addominali e ansia

buongiorno,
approfitto della vostra competenza e del vostro tempo per trovare un pò di ulteriore tranquillità..
premetto che sono una persona MOLTO ansiosa con tendenze ipocondriache, di 32 anni, maschio, in leggero sovrappeso (1,90 per 102Kg), un recente passato da sportivo agonista ed ora sportivo occasionale;sono in cura per una leggera ipertensione da 4 mesi con 2,5mg di Triatec ed ho smesso di fumare completamente da 6 mesi (prima 20 sigarette/giorno).
dopo alcuni episodi di panico ed ansia forte ho fatto tutti gli esami consigliati, visite cardiologiche (3), ECG (3), sangue (2), ecocolordoppler, ECG sotto sforzo ma, nonostante siamo stati tutti perfetti, o quasi, non riesco a togliermi ancora tutti i dubbi: da qualche settimana soffro di gonfiore di stomaco, meteorismo e bruciore intermittente di natura gastrica..(probabile somatizzazione, anche a detta del mio medico) ma quello che mi fa crescere l'ansia è che vedo, in posizione seduta/sdraita, il mio stomaco/addome pulsare al ritmo del cuore, senza dolore, neanche al tatto, e mi chiedo se l'ansia ed i problemi gastrointestinali somatizzati possano creare questo disturbo che è, ripeto, puramente visivo.
L'altra questione che mi mette a disagio è che dal referto del ecocolordoppler è risultata una insufficenza mitrale e tricuspide minima (cosa che so assolutamente non patologica) ma una dimensione dell'atrio sinistro di 27mm in un range di 28-44 ed uno spessore delle pareti di 11mm in un range tra 8 e 11mm; questi valori significano qualcosa, anche data la mia ipertensione in cura? ogni quanto è il caso di rieffettuare il controllo con questo esame?
Grazie mille del tempo dedicatomi e sono certo che le vs.cortesi risposte saranno di sicuro aiuto, pratico ed emotivo.

cordiali Saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Mi astengo dalle valutazioni cardiologiche che non sono di mia competenza.Certamente lo stato ansioso ha organi bersaglio come stomaco e colon,pertanto i suo disturbi potrebbero dipendere da somatizzazione.Il suo medico curante visitandola l'avà sicuramente tranquillizato,ma poichè i pazienti ansiosi hanno bisogno di referti tangibili,per l'ipotetica pulsazione addominale pratichi una buona ecografia o ecocolordoppler dell'aorta addominale.La negatività dell'indagine la distoglierà
dalla continua e ansiosa osservazione della sua parete adominale.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica