Nervo vago

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Da poco più di due mesi riscontro vari sintomi, tra cui mal di testa, giramenti di testa, nausea, bruciori di stomaco, crampi all'intestino, dolori al torace, stanchezza, fastidi alle orecchie, difficoltà nel dormire e nel rilassarmi, ma soprattutto dispnea e anomalie del battito cardiaco che mi impediscono il normale svolgimento anche delle più quotidiane attività.
Ho fatto esami del sangue, esami ed ecografia per la tiroide, visita cardiologica, ed è tutto nella norma.
Leggevo invece dei problemi che può dare il nervo vago quando è infiammato ed il come e perché si infiamma.
Di recente ho avuto un periodo molto stressante (tutt'ora) , e sono andata più volte dall'ortopedico per problemi con la mandibola, con la cervicale e di postura.
Mi chiedevo se tutto questo potesse aver infiammato questo nervo che, da quanto ho appreso, regola molte funzioni del corpo.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

potrebbe essere una iper-attivita' del nervo vago come essere una sintomatologia stress-ccorrelate.

Ne riparli con il suo medico di medicina generale il quale dovrebbe ben conoscerla.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una buona visita medica effettuata di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Il mio medico dice che potrebbe essere sì, ma che comunque in quel caso non posso farci niente se non stare più tranquilla e non stressarmi (difficile in questo periodo). Se fosse il nervo vago non si potrebbe fare veramente nulla? Quindi l'iperattività del nervo vago viene da causa stress o possibile anche una causa fisica?
Buona giornata!