Dolore al tatto (con pressione) in due punti specifici della testa

Salve.

Scrivo per avere un parere riguardo un dolore che provo nell'osso frontale della testa.

Più precisamente, andando leggermente a premere con le dita in due punti specifici della testa sento molto dolore, inizialmente in quel punto che poi va a spargersi in tutta la testa.

Questi due zone sono all'incirca 10cm sopra le sopracciglia.
Uno nella parte destra e uno nella parte sinistra.

Sinceramente non capisco come mai, magari è qualcosa di normale, però consultando amici e parenti non riscontrano lo stesso mio problema.

Non è un qualcosa che ho da poco, ma di sicuro d più di un anno.

Vorrei quindi cercare di capire, senza allarmare nessuno, come mai ho questa cosa.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

potrebbe trattarsi dei cosiddetti "pericranial tenderness" cioè punti di dolorabilità pericranica che si possono associare ad alcune forme di cefalea tensiva ma potrebbero anche essere indipendenti da questa.
La causa non è nota, si parla di tensione dei muscoli pericranici, cioè di quei muscoli interposti tra la cute e le ossa craniche.

Cordiali saluti

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus

Dr. Antonio Ferraloro