Esame liquor

buongiorno, visto l impossibilita di recarmi in ospedale per l emergenza in corso, la dottoressa mi ha mandato per fax i primi due fogli del fascicolo.

Esami ematochimini: nella norma
Emocromo. nei limiti della norma. Linfociti; 1. 25 x 10^3/uL (vn 1. 50-4. 50)
Assetto coagulativo PT INR 1. 26 (vn 0. 80-1. 2)
Fibrinogeno 184mg/dl (vn 200-400)
Resistenza Proteina C Attiva 1. 92 (vn>2. 61)
Eleyytoforesi proteica nella norma ormoni tiroidei: nella norma
25OH- VIT D: 15ng/ml (vn 30-100)
Antoimmunita (ana, anti DNA, ENA screening, anti Mirocondrio, cANCA, pANCA, antiCardiolipina, anti Fosfolipidi, antiGliandina, antiTransglutaminasi, antiEndomisio, ATA Tg, TPO): negativa
VES, TAS; TA test, Proteina C reattiva, immunoglobuline, complemento: nella norma
HBsAg, HCVab, anticorpi anti rosolia, CMV, Herpes Simplex I-II, Varicella, EBV VCA, EBC EBNA, HIV: negative le IgM, accetto Anti erpesSimplex 1/2 igM1. 2 (>1. 1 positivo) anti parotite igM 1. 1 (0. 9. -1. 1dubbio)
VDRL, TPHA negative
LIQUOR: Cellule: 11/uL; proteine 28mg/dl; Isoelettrocusing: presenza nel CSF di 26 frazioni diigG anomale assenti nel siero a pl 6. 0-10.
5 Indice di Link: 1. 0 (vn 0. 30-0. 70)
Conclusioni: Reperto immunopatico da sintesi intratecale di IgG oligoclonali
Sottopopolazioni linficitarie: nella norma

Diagnosi: Sclerosi Multipla

mi chiedevo, è da un po' di tempo che ho sanguimamento alle gengive mentre lavo i denti, sono attribuibili a qualche valore fuori norma che si evince qui?
ho fatto una pulizia a gennaio, sarei dovuta riandare, ma purtroppo tra il ricovero, stato di emergenza e attacchi d ansia, non mi è stato possibile.

Inoltre ho tante domande, con tanti interrogativi, non so se la mia situazione clinica sia "critica" o "gestibile"
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il fibrinogeno lievemente inferiore alla norma potrebbe influire ma non è da escludere che il sanguinamento gengivale quando lava i denti sia causato da un fatto locale, una gengivite per es.
Contatterei appena possibile il dentista di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Non so se influisce sulla cosa ma lo scorso mese prima del ricovero avevo fatto delle ulteriori analisi del sangue(5-6 flaconcini di sangue) e dopo 10 gg mi hanno ricoverato e mi hanno tirato altro sangue.
Mi ero preoccupata, perché oltre alla sm ci fosse altro..Grazie ancora.

Inoltre vorrei chiederle,visto le analisi, la mia situazione clinica é grave?premetto che ho delle lesioni cicatrizzata in testa e una al midollo in corrispondenza c2 che mi spaventa. Tutte cicatrizzate," patologia infiammatoria immunomedia attualmente senza danno di barriera", e una sostanza bianca fronto parietale bilaterale con prevalenza destra, capsula interna sinistra, peritrigonale destra.
Non avendo modo di avere un incontro personale con la neurologa ho molti dubbi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Lei quali sintomi presenta? Questo è importante per darLe una risposta attendibile.
[#4]
dopo
Utente
Avevo formicoli alla gamba dx, poi più mi agitavo, più iniziavano a venirmi più sintomi, sono passati anche alla mano, mi si irrigidiva la mascella (capitato solo 2 volte, ma ho passato veramente un periodo di ansia terribile, avevo già capito da gennaio che si potesse trattare di sm, ma nessuno mi dava retta, credevano fossi solo ansiosa..)
Attualmente fisicamente sto bene,mi é rimasta solo " pesantezza" alla gamba dx, qualche formicolio ogni tanto, ma solo per qualche minuto.
Visita neurologia negativa. Nella norma PEV e PESS. ABR nei limiti dell norma

Premetto che mi hanno trovato anche un ernia discale preforaminale sinistra c5c6. E nell ultimo periodo ho sofferto di cervicale ( avevo come fitte) ma mi hanno detto che sarà per via della tensione/stress.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

considerato che non ha deficit motori, che la visita neurologica è negativa, che tutti i potenziali evocati sono negativi, che le alterazioni encefaliche e midollare non sono attive, potrebbe condurre una vita assolutamente normale come accade a tanti altri pazienti affetti da questa malattia.
Non si abbatta e stia serena.
Ritengo che già sia seguita da un centro specializzato.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Lo spero..
Le auguro un buon fine settimana , é stato gentilissimo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana anche a Lei