Mal di testa, indisposizione generale e formicolii

Salve,
esattamente 24 ore fa mi è partito pian piano un intenso mal di testa (lato sinistro).
Essendo allergica al paracetamolo, ho assunto un Moment e l'intensità del dolore è via via diminuita.
Tuttavia dopo qualche ora sono comparsi altri problemi.
La luce mi dava fastidio agli occhi, avevo formicolii in tutta la parte sinistra del corpo (braccio, petto, altezza stomaco, gamba e piede) e ancora qualche fitta, come "scariche" nella parte sinistra del viso e della testa.
Continuavano, poi mi sono addormentata
Stamattina dopo il risveglio ho ancora tutti questi problemi, ma meno fitte alla testa, solo un po' di "indisposizione" come se avessi "postumi" del dolore di ieri.
Ogni tanto sento un po' di mal di stomaco.
Non potendo ovviamente uscire in questo periodo, ho telefonato al mio medico di base per spiegarli tutto.
Ha parlato di emicrania, di stare a riposo, non suonare (ho un pianoforte) né ascoltare musica, no troppa luce nè sforzare la vista.
Dice che se continuano questi problemi devo chiamare un neurologo, ma così mi ha spaventata.
Potrebbe essere una cosa grave?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da come espone il caso potrebbe teoricamente essere un’emicrania con aura, in questo caso aura sensitiva e anomala in quanto insorta dopo la cefalea e che persiste a lungo.
Tale situazione è rara a verificarsi ma possibile.
Il fastidio alla luce invece non rappresenta un'aura visiva ma solo fotofobia, un sintomo spesso associato all’emicrania.
Consideri che questa è solo un’ipotesi a distanza e nulla di più, se persiste concordo col medico curante che consiglia di telefonare ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità Dr.,
non avendo mai sofferto molto di mal di testa ammetto di essermi spaventata. Stamattina va meglio, niente più mal di testa e i formicolii sono quasi scomparsi, ho solo fastidi allo stomaco e capogiri ma non so se possa essere collegato..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo ancora. A cinque giorni dall'attacco mi capita ancora di avvertire come dei "formicolii" alla testa, ma non solo a sx, per esempio da circa mezz'ora si sono spostati da dx a sx. Non capisco, non so neanche se telefonare nuovamente al medico perché per esempio stamattina stavo bene, tranne un fastidioso dolore al collo e parte alta della schiena che avverto da due o tre giorni. Non so se sia correlato, ma sempre da due o tre giorni avverto una strana pesantezza alle gambe. Comunque non si tratta di sintomi invalidanti che mi costringono a letto, anzi, a dire la verità in questi giorni ho cerato di comportarmi il più normale possibile, studiato ecc.

So benissimo che così a distanza non può far molto, ma vorrei solo sapere se possono trattarsi di "postumi" dell'emicrania (ho anche notato che, appunto, spesso sto bene e non ho nulla per ore, poi magari quando provo un'emozione positiva o negativa che sia ripartono i formicolii, piccole fitte alla testa. E mi danno ancora un po' fastidio suoni e luci forti). È dunque possibile che sia ancora colpa dell'attacco che ho avuto, nonostante sia quasi passata una settimana?
[#5]
dopo
Utente
Non so neanche se posso tranquillamente stare al PC, in questi giorni ho appositamente evitato ma ne ho bisogno per studiare e non posso più rimandare. Ammetto comunque di aver utilizzato spesso il cellulare. Ciò che mi preoccupa sono i problemi alla testa, comprese le sporadiche fitte, il dolore ogni tanto qua e ogni tanto là, i formicolii intermittenti...
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa.. grattandomi proprio poco fa il collo, sovrappensiero, ho notato di avvertire dolore e bruciore alla base della nuca (da dove iniziano a crescere i capelli, più o meno). Ed effettivamente le fitte che sento ogni tanto somigliano a dei bruciori. Proprio ora mi sento come "infiammata" in tutta la parte dx
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ritengo poco probabile che la sintomatologia descritta possa ritenersi come residuale del pregresso attacco emicranico.
Da ciò che scrive, con alternanza di periodi di benessere e spesso causata da stati emotivi, l’ipotesi ansiosa non è da escludere.
Al computer può stare, soltanto sarebbe opportuno non per periodi particolarmente prolungati, faccia delle frequenti pause con associata attività motoria, ovviamente in casa.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille :)