Tremori sparsi in tutto il corpo da circa 4 giorni

Buongiorno Dottori
so che è un pessimo periodo per richiedere un consulto, ma non potendo recarmi dal mio medico curante vorrei avere per favore una vostra esperta opinione.

Dunque da circa 4/5 giorni ho dei tremori sparsi in tutto il corpo provo a spiegarmi meglio quando uso il cellulare o provo a fare qualche azione mi tremano le mani ho notato che anche quando tengo la bocca spalancata mi trema tutta la mandibola e i muscoli del collo, premetto che ho 37 anni vado per i 38 fumatore (1 pacchetto al giorno) vita sedentaria e da qualche tempo a questa parte mi bevo circa mezzo litro di vino solo la sera, durante il giorno non assumo alcool.
Sono una persona ansiosa ed anche un po ipocondriaca ho chiamato il mio medico curante che purtroppo posso sentire solo al telefono che ha supposto un eccesso di stress emotivo e mi ha prescritto 8 gocce di xanax che prendo ormai da 3 giorni ma la cura nn mi pare stia producendo effetti (tendenzialmente suppongo che se fosse una questione di ansia prendendo lo xanax il tremore almeno durante l'utilizzo del farmaco debba passare... ma non è cosi).

Da buon ipocondriaco sono andato a leggere tutte le possibilità su internet le peggiori sono tumore al cervello ma per ora non ho accusato forti mal di testa tranne per 2 giorni una strana pressione lato alto della nuca che dava fastidio ad intermittenza ed ora è scomparsa gli altri 2 sono morbo di parkinson e sclerosi multipla.

cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia di questo tipo non fa pensare malattie neurologiche, è probabile che l’ipotesi ansiosa che ha ipotizzato anche il medico curante sia quella più verosimile.
Non esageri col vino ed eventualmente col caffè.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
mi scusi se la disturbo nuovamente
oggi stavo provando a fare qualche esercizio di meditazione (per rilassarmi e magari far passare un po di ansia e stress) ma mentre faccio le inspirazioni profonde sento sempre questi strani tremori interni come se ad ogni battito cardiaco tutto intorno tremi e le insipirazioni non sono fluide non so come spiegarglielo come se andassero a sorsi, poi ho notato che sono molto accentuati soprattutto al risveglio o durante la notte se mi sveglio improvvisamente potrebbe essere che magari non respiro bene quindi magari vado in apnea notturna... lei dice che è causa dell'ansia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’impressione a distanza è che quanto descrive sia di origine psicosomatica, ovviamente senza escludere altre condizioni che da questa postazione non è possibile valutare, è necessaria la visita diretta o indagini strumentali.

Cordialmente