Sclerosi multipla

Salve io scrivo per un consulto su una malattia grave, io ho paura di aver contratto la sm, e mi stavano venendo dei dubbi perché da 2 o 3 settimane a questa parte ho passato tutti i sintomi e dico tutti della sclerosi multipla, la causa scatenante di queste cose non è stata subito la sm ma in questo periodo gira il corona virus e ho pensato subito a quello poiché avevo i brividi tipo freddo, poi girovagando su internet ho visto che si associavano alla sclerosi multipla, da quel giorno ho passato tutti i sintomi e sono pure peggiorati.

Adesso io mi chiedo una cosa perché alcuni sintomi sono dovuti all ansia e nella mia vita alcuni di questi sintomi li ho avuti singolarmente, potrebbe essere un periodo di una ricaduta?

E volevo sapere se c'è una connessione tra la sclerosi multipla e l'ansia?

Vorrei capirlo perché sono andato dal medico di base e non vedo eventuali sintomi di sclerosi multipla e non se la sente di far fare a un ragazzo di 20 anni degli esami per questa cosa qua, però io alla visita per mancanza di tempo non ho detto tutti i sintomi quindi in questo periodo non posso neanche fare una visita dal neurologo e questa cosa fa si che continuo a pensarci ed ho paura che in futuro tutti i sintomi si facciano più acuti
Perché ultimamente ho brividi, disfunzione erettile a volte perdo pipi dopo averla fatta bruciori in tutto il corpo tremori interni e a volte quando sento paura di avere questa malattia tremano le mani mal di testa solo dalla parte destra, a volte mi bruciano i gomiti/braccia sento di non avere forza e poca sensibilità al tatto io ho paura di averla e di non potere fare nulla anche perché i miei genitori dicono che è tutta ansia e non vedono cosa provo, vorrei avere dei pareri
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il fatto che si sente "tutti i sintomi e dico tutti della sclerosi multipla" già è un elemento per escluderla.
La SM insorge con un solo sintomo persistente per settimane o mesi, senza discontinuità.
Comunque, in base a quanto scrive, la,sintomatologia sembrerebbe di origine ansiosa, si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie ma volevo avere un altro parere,nella vita ho avuto periodi ansioni, in particolare nel 2010 avevo il sentore di non sentirmi più la gamba destra e avevo la necessità di muoverla sempre come se fossero delle contrazioni volontarie (questo più volte nella mia vita) oppure sentire di dover fare pipi o di non riuscire a tenerla magari quando non ero a mio agio, possono essere quelle la causa di una possibile sm?
Inoltre volevo dirle che da qualche giorno a questa parte ho la sensazione di non capire, vuoti di memoria, di non essere attento e se cerco anche di capire un film non riesco.
Mi brucia la schiena da una parte e mi fa male sento che il corpo da quella parte sta perdendo la mobilità
Perdo il senso tattile delle cose
A volte tocco cose calde per vedere se sento bene il caldo o il freddo
Sento freddo in alcune parti del corpo e in altre caldo quasi che brucia
Ho una leggera disfagia quando mangio o bevo tossico o devo schiarirmi la voce,non me ne sono mai accorto di questo fino ad adesso che ho letto cos'era
Non sono uno che parla molto quindi non la parlata fluida non è mai stato nei miei punti di forza infatti quando parlo o dico poche cose o proprio non parlo
Ho passato 3 giorni 2 settimane fa con nausea diarrea/stitichezza.
Il fatto è che sono incapace di reagire ho visto dei video di visite neurologiche ogni volta provo a vedere se sto in piedi con una sola gamba e dopo un po' cedo provo con l'altra e pure con quella.
Sto letteralmente impazzendo per sta cosa qua, non vedo una via d'uscita se questa situazione fosse soltanto per ansia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tutta la sintomatologia che descrive è ansiosa.
Più fa prove e più accresce l’ansia, senza contare che queste prove non hanno nessuna attendibilità.
Deve affrontare il disturbo d’ansia e curarlo adeguatamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sicuramente farò degli accertamenti nel mio corpo per vedere se è tutto aposto, poi provvederò magari con uno psicologo o qualcosa che mi si addice al problema che ho.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata