Agenesia del setto pellucido

Buonasera, sono uno studente universitario e ho quasi 20 anni.

Scrivo qua per cercare una risposta ad un dubbio che ultimamente mi assilla, sono nato prematuro alla 27 settimana e dopo vari problematiche respiratorie e circolatorie sono stato dimesso senza nessun problema avendo risolto tutto, apparte i piedi piatti che in seguito ho corretto attraverso un operazione chirurgica...rileggendo ora per curiosità i fogli riguardanti il mio ricovero in terapia intensiva neonatale ho letto che nelle dimissioni e in varie ecografie è evidenziata l'agenesia totale del setto pellucido, cito "eco encefalo: agenesia del setto pellucido corpo calloso e cervelletto normali" "rmn encefalo: sistema ventricolare normale normale il parenchima cerebrale" ora saputo questo non so cosa pensare e se preoccuparmi o meno quindi volevo chiedere a voi medici se eventualmente dovrei preoccuparmi per questa agenesia o se potrei avere dei problemi o delle patologie essendo comunque una "malformazione cerebrale" spero che possiate aiutarmi e soprattutto spero di non avervi disturbato con domande inutili e fuori luogo.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
È una variante anatomica priva di qualsiasi rilevanza clinica. Non la definirei proprio una malformazione, nel senso che non crea alcun problema.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua pronta risposta mi ha tranquillizzato molto!, mi ero preoccupato perché su internet ho letto che questa agenesia poteva creare problemi tipo la displasia setto ottica o problemi dell'ipofisi (io ho il tsh un po alto ma non credo c'entri con questo) comunque grazie ancora e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Inoltre se posso vorrei chiedere se mi potrebbe brevemente e semplicemente spiegare quali sono le funzioni del setto pellucido ?