Sonno leggero e continui risvegli

Buonasera,

Sono un ragazzo di 27 anni e ho da anni ormai questa questo problema durante il sonno.
Sono consapevole che può essere un discorso di ansia o stress ma io sono una persona tranquilla e non vivo di questo problemi al momento.

Cerco di raccontare quello è il mio quadro per capire bene la situazione.

ho notato questo problema da quando ho avuto per diversi mesi un problema di prostatite che mi portava ovviamente per colpa di questo problema al risveglio notturno.
Ormai però è passato tanto tempo e questo problema continua a persistere anche se non tutte le notti dove riesco a fare sonno tranquilli.

In particolare a ogni minimo rumore, ogni minimo movimento mi risveglio e mantengo quel sonno leggero e non profondo.
Mi capita spesso di sognare in continuazione, svegliarmi, continuare a sognare, svegliarmi e così via come si stessi sempre sveglio anche durante il sonno!! !
Se sono molto stanco non mi succede (fine settimana torno tardi da lavoro e mi addormento subito normalmente)

Ho raccontato di quel mio episodio della prostatite perchè penso io, ignorante in materia, che come se il corpo avesse ''memorizzato il mio risveglio notturno durante quel periodo.

problemi penso di non averne per altro.
Ho fatto esami del sangue più volte per altro e non ho riscontrato problemi, ho fatto visite di controllo urologiche per quel mio vecchio problema e tutto ok, urinocultura e tutto ok.

Aggiungo che non fumo, non bevo alcolici, ho una dieta abbastanza sana e equilibrata e la sera mi mantengo a mangiare proprio per coricarmi leggero

Ultimamente un fitoterapista mi ha consigliato di regolare il sonno con un pò di melatonina per una settimana (circa 3mg al giorno prima di coricarmi).
Devo ancora provare...

Qualcuno sa darmi consigli?

grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dal suo resoconto anamnestico si desume che pur facendo un regolare numero di ore di sonno, questo non riesce ad avere un effettivo carattere ristoratore essendo interrotto più volte, ciò che caratterizza il disturbo del sonno definito "insonnia intermittente". Sarebbe opportuno che lei venisse visitato da un Neurologo che possa individuare le possibili cause del disturbo anche ricorrendo ad eventuali indagini strumentali ad hoc.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it