Problema visivo e ipofisi?

Buongiorno, è da agosto che avverto una minor acuità visiva, a volte nausea, a volte necessità di stendermi.
Il primo sintomo è stabile da agosto e comunque non mi impedisce di studiare o fare altro, gli altri sono occasionali.
L’oculista ha rilevato pupille a margini lievemente sfumate e sollevate, maggiormente a dx.
Ho fatto rx encefalo ed è tutto nella norma a parte empty sella c parziale.
Ho fatto Angio risonanza con mezzo di contrasto dove è tutto ok se non aracnoidocele con assottigliamento del corpo ghiandolare ipofisario, ampliamento del cavo sellare.
Allungamento del peduncolo ipofisario.
Ipoagenesia della comunicante posteriore destra.
Ho fatto campo visivo e c’è lievissima alterazione.
Ho fatto eco bulbare da cui risulta che i dischi ottici appaiono rilevati sul piano retinico (più a dx), spessore dei nervi ottici ai limiti della norma.
Il test dei 30 gradi risulta negativo in entrambi gli occhi.
La dott che ha fatto eco ha escluso che ecograficam ci sia una ipertensione endocranica benigna.
L’oculista mi ha prescritto diamox 250 in attesa di una visita neurologica.
Mi chiedo se la questione dell’empty sella possa portare questo problema alla retina.
Dovrei fare anche i potenziali evocati visivi ma al momento è difficile andare negli ospedali.
Non ho altri sintomi come tremolii o altro, si potrebbe escludere sm?
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
eviti interpretazioni infondate (mi riferisco al timore della sclerosi multipla) che non sono correlate ad un reperto clinico che le giustifichi. Inoltre, se esiste un edema papillare, quale è stato rilevato dall'oculista clinicamente e dall'ecografia strumentalmente, con associato disturbo dell'acuità visiva, ciò non ha alcuna relazione con il reperto di empty sella. Concordo invece con la prescrizione fatta dall'oculista dell'acetazolamide (Diamox) e ritengo che il sospetto di ipertensione endocranica idiopatica debba essere tenuto in seria considerazione. Le consiglio vivamente di consultare un Neurologo per un appropriato management del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Colangelo, lei in questo periodo effettua visite? Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi compiaccio che abbia recepito il mio consiglio. Io non ho mai smesso, adottando tutte le precauzioni necessarie, di visitare i pazienti che me lo abbiano chiesto, particolarmente i casi urgenti. Se vuole contattarmi, nella mia scheda può trovare le indicazioni utili.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore approfitto della sua cortese disponibilità per chiederle un’altra cosa.
Ho iniziato Diamox, come le ho detto, da 5 giorni.
Da quando ho iniziato avverto episodi di tremolio interno soprattutto sulla parte alta della schiena, a volte una strana sensazione alle ginocchia. Prima non avevo queste sensazioni quindi le attribuisco al diamox, è possibile? Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
I fenomeni che lei descrive sono molto aspecifici ed estremamente soggettivi e non ritengo possano essere correlabili all'utilizzo dell'acetazolamide.