Strano mal di testa e dolore oculare, cosa fare

Buongiorno! Ho 28 anni e vi scrivo perché vorrei un vostro parere, con la situazione del coronavirus non so se è necessario che io mi rechi dal medico di base o al pronto soccorso.
Premetto che soffro da sempre di emicrania e nevralgia; a febbraio del 2012 ho avuto la cheratite da acanthamoeba e nel mese di maggio 2012, dopo aver debellato il batterio, sono stata in sala operatoria per un trapianto di cornea (che ha avuto rigetto precoce), a settembre 2012 sono stata operata di glaucoma, nel 2013 fra aprile e giugno sono stata operata di cataratta e cataratta secondaria.
Nonostante questi interventi non sono riuscita a recuperare del tutto la vista, sono "parzialmente cieca" dall'occhio sinistro.
Nel 2015 il mio oculista mi ha fatto fare d'urgenza una tac e una risonanza magnetica con contrasto a causa del dolore insolito alla testa per paura di eventuali danni al nervo ottico o tumori.
Alla fine era tutto a posto.

Ieri 31/03/2020 mi sono svegliata con la sensazione di corpo estraneo nell'occhio destro (quindi quello sano).
Episodi di questo tipo mi sono già capitati varie volte da un paio di mesi a questa parte e in farmacia mi hanno dato Lacrigel e Alfa collirio.
Ieri appunto mi sono svegliata con questa sensazione di corpo estraneo e come al mio solito ho messo i colliri (non uno dopo l'altro ovviamente) che mi avevano dato in farmacia ma niente da fare, il corpo estraneo rimaneva lì e mi faceva malissimo, sentivo graffiare l'occhio.
Poco dopo aver messo il collirio Alfa ho sentito l'occhio destro ancora più dolorante come se si trattasse di innalzamento della pressione intraoculare ma almeno la sensazione di corpo estraneo era diminuita molto.
Subito dopo mi è venuto un mal di testa stranissimo, quasi come fosse un bruciore/formicolio nella regione fronto-temporale destra con tanto di fischio alle orecchie e un po' di dolore alla mandibola, più precisamente sotto il lobo dell'orecchio destro.
Durante la giornata ho preso due bustine di Oki (che prendo solo in casi davvero disperati), una dopo pranzo e una prima di andare a dormire e devo dire che la situazione era migliorata ma non sparita.
Stamattina 01/04/2020 sembrava andare meglio ma poco dopo essermi alzata ecco che torna il dolore con tanto di fischio alle orecchie.
Per altro ho da giorni anche dolori sporadici alle braccia soprattutto al polso, gomito, metacarpo e anche dolori al petto lancinanti che durano un secondo.
Ah sono astigmatica dall'occhio destro e miope da quello sinistro.
Scusate il papiro ma data la situazione non so proprio cosa fare, ho avuto spesso emicranie dalla durata di più giorni e infatti me ne stavo chiusa al buio nel silenzio più totale ma un mal di testa così strano non mi era mai capitato e neanche dolore alle braccia eccetera.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
nel suo resoconto anamnestico vi è la commistione di più fenomeni clinici che attingono rispettivamente alla branca oculistica ed a quella neurologica. Per quanto riguarda quest'ultima, considerando la fenomenologia della cefalea, la mia prima impressione è che possa trattarsi di una forma di emicrania a propagazione sul viso (low-face migraine degli AA. anglosassoni) che pur essendo un aspetto inusuale di emicrania è comunque trattata come tale. Ciò che non è strettamente aderente al corteo sintomatologico della cefalea è invece l'insieme dei dolori al resto del corpo (braccia e petto), che richiedono di essere separatamente considerati.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Colangelo,
grazie infinite per la sua risposta.
Secondo lei dovrei pubblicare questa richiesta di consulto anche in campo oculistico? Magari qualche oculista potrà dirmi qualcosa in più.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La parte della sua richiesta di consulto concernente la fenomenologia di interesse oftalmico la dovrebbe separare e indirizzarla ex novo nella sezione oculistica, altrimenti si crea una sovrapposizione. Io ritengo di averle risposto per quanto di mia competenza.