Dott.ferraloro atrofia mano

Salve vorrei parlarvi della mia situazione
un giorno non so perche decisi di andare a vedere i sintomi riguardo alla sla e da quel giorno in poi circa un mese fa ho iniziato a avere fascicolazioni in quasi tutto il corpo giorni in cui si presentavo di piu altri di meno o se non ci pensavo manco me ne accorgievo.

La mia paura è subentrata 2 giorni fa quando guardando la mano mi accorgo sul palmo piu o meno vicino al pollice tipo una linea diritta sottile scavata cioe una fossetta alla mano questa compare solo se distendo tutte le dita in altre posiZioni sembra non esserci.
Ora vorrei chiedervi gentilmente
1) puo essere un atrofia iniziale?

2) ho letto che se era atrofia questa dovrebbe comparire in tutte le posiZione a me sembra comparire solo quando distendo la mano e le dita
3) con i limiti del consulto a distanza cosa potrebbe essere?

Grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive non vedo elementi che possano fare pensare la sla, è questa la patologia che internet purtroppo inculca.
Ovviamente non posso vedere la mano ma da quanto scrive starei tranquillo.
Per Sua serenità la faccia vedere al medico curante ma consideri che anche l'ansia può fare questi scherzi.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta e che io ho anche delle fascicolazioni-miochemie alla mano mi sono detto e ansia perche io da 1 mese a questa parte non faccio altra che avere ansia per questa situazione e 2 giorni fa ho visto questa fossetta gentilmente potrebbe rispondere alle domande che le ho fatto precedentemente?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Le ho spiegato che senza vedere la regione interessata non è possibile rispondere, come impressione a distanza sembrerebbe nulla d’importante, magari un normale segno causato dalla posizione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore scusatemi un ultima cosa se sarebbe atrofia con il Passare dei giorni la fossetta dovrebbe aumentare ? Diventare piu profonda ? Se e si quanto tempo piu o meno ci metterebbe a atrofizzarsi ? Se ce atrofia ci sarebbero anche altri sintomi ? Se e si quali?
Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dubito fortemente che sia un'atrofia muscolare.
In ogni caso l'atrofia è progressiva, tende cioè a peggiorare, non ci sono tempi stabiliti, dipende da molti fattori, in primis la causa.
Lei si riferisce sempre alla sla, ovviamente ci devono essere deficit motori che significa impossibilità a compiere determinati movimenti. È questo il primo sintomo della sla, malattia rara enfatizzata erroneamente dalla Rete.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta Riguardo all atrofia se ce si dovrebbe sentire un minimo di deficit di forza e di movimento e poi in un secondo momento l atrofia o non ce regola ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non c’è una regola.
[#8]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scusi per le troppe domande. Vorrei chiederla
Se sarebbe atrofia si dovrebbe vedere in tutte le posizioni ? maggiormente all indurimento del muscolo ?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un'atrofia muscolare si vede a prescindere dalle posizioni assunte dall'arto, anche a riposo.
Ritengo però che queste domande siano dettate solo dall’ansia.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore ovviamente io mi riferivo alla mano e la stessa cosa ? cioe in qualunque posizione ?
Dottore mi consigliereste una visita neurologa ?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Io mi riferivo a qualsiasi parte del corpo, l'atrofia è uguale ovunque.
Visita neurologica? No, è sufficiente il medico curante.
[#12]
dopo
Utente
Dottore salve vorrei chiederle io o iniziato palestra a settembre quindi anche se minimo ce uno sviluppo dei muscoli il fatto e che ora guardandomi vedi che qualunque muscolo del mio corpo e diverso tra loro lato desto e lato sinistro degli arti superiori e anche petto non so se ce sempre e non l ho mai notato o che si tratta di atrofia cosa ne pensa ?
Grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non esiste una simmetria perfetta tra i due lati del corpo umano, c’è spesso una lieve asimmetria.
Se ha dubbi si faccia controllare dal medico curante.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Dottore salve vorrei chiederla una cosa riguardo alla fascicolazioni in questo giorni mi sembrano leggermente diminuite pero durante la giornata cerco di stimolarle dando dei colpettini ai polpacci a volte vedo muoversi ma non le sento mentre la
Maggior parte delle volte non vedo e non sento niente cosa potrebbe essere ?
Grazie buonaserata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

"durante la giornata cerco di stimolarle dando dei colpettini ai polpacci" non mi pare una buona pratica, di per sé è solo un sintomo ansioso. Il resto che scrive non ha nessun significato patologico se non accentuare lo stato ansioso.
È questo che deve curare.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore e che dando dei colpettini le vedo a volte si a volte no se sarebbero maligne si dovrebbero vedere sempre ? o anche sentire perche io durante la giornata le sento quando do dei colpettini e se si vedono io non le sento ma vedo solo grazie per la risposta
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le ripeto che non cambia nulla, non esiste una regola.
[#18]
dopo
Utente
Dottore salve vorrei chiederla io sono stato da 2 neurologi con entrambe visite negative; ora pero o continui spasmi alla spalla destra non sono fascicolazioni ma proprio spasmi io 1 mese e mezzo fa facendo palestra e allenando proprio le spalle mi dovetti fermare per un forte dolore alla spalla ancora oggi il dolore e diminuito ma su qualche esercizio si ripresenta in maniera più debole ora pero ho questi spasmi che si altrernano a giorgio alcuni giorni si presentano di piu altri non ce ne sono proprio ieri si sono presentati in maniera elevata cosa potrebbe essere ? ho letto che potrebbe trattarsi di fibromialgia ? O puo essere qualcosa a che fare con la sla ?
Grazie buonaserata
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per parlare di fibromialgia occorre una visita diretta.
Con due visite neurologiche negative non deve pensare la sla.
Anche una sindrome delle fascicolazioni benigne può essere presa in considerazione.