Pallina dietro il collo dolore cervicale e cefalea

Buongiorno dottori
Circa 2 settimane fa ho avvertito un leggero dolore dietro la nuca ed il rigonfiamento ovvero la presenza di una piccola pallina dietro il collo nella zona cervicale parte sinistra, inizialmente il mio medico mi ha prescritto un ciclo antibiotico, finito questo ciclo il dolore persisteva e mi ha detto di procedere con una cura antinfiammatoria a base di oki (3 volte al giorno) ed una pomata da applicare dove è gonfio, il dolore lo avverto soltanto leggermente al mattino appena sveglio o quando massaggio e applico la crema dove c’è il gonfiore o quando mi distendo sul divano e quindi poggio la nuca sul cuscino.

I dolori che avverto sono dolore dietro la nuca che tende ad irradiarsi per tutta la testa e dolore zona cervicale che a volte si estende anche oltre la spalla sinistra ed il braccio arrivando ad avvertire un leggero fastidio anche alla mano.

Vorrei sapere se qualcuno di voi sappia dirmi cosa potrebbe essere, so quanto può risultare difficile dietro uno schermo ma anche il mio dottore ha dovuto fare tutto per via telefonica vista la difficile situazione in cui ci troviamo!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile fare una valutazione a distanza, in ogni modo avanzo un'ipotesi considerato quanto scrive "I dolori che avverto sono dolore dietro la nuca che tende ad irradiarsi per tutta la testa e dolore zona cervicale che a volte si estende anche oltre la spalla sinistra ed il braccio arrivando ad avvertire un leggero fastidio anche alla mano" potrebbe essere un problema di origine cervicale e la "pallina" una contrattura muscolare. Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa diagnostica.
L'iter diagnostico corretto prevede visita diretta con esame obiettivo ed eventuale ecografia se il collega lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta dottore.
Una contrattura da cosa potrebbe essere dovuta? Potrebbe influire il fatto di svolgere un lavoro che mi costringe a 4 ore di pc la mattina e oltretutto in questa situazione attuale sto tenendo uno stile di vita piuttosto sedentario d’altronde forzato dai fatti che si stanno succedendo.
Il fatto che facendo pressione o massaggiando questo nodulo mi si ripresentino i dolori è una situazione normale in caso di presenza di contrattura?
Grazie ancora per l’attenzione e per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le voglio ancora precisare che l'ipotesi della contrattura muscolare resta solo un'ipotesi e nulla di più.
Infatti Le ho spiegato qual è l'iter diagnostico corretto da seguire.
Detto questo, una contrattura muscolare può dipendere da posture prolungate o poco corrette per cui ciò che scrive ci starebbe. Anche la pressione che evoca dolore sarebbe compatibile ma non sono da escludere altre cause, per es. un linfonodo infiammato che preme sul nervo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei