Fascicolazioni e ansia

Buonasera, vorrei gentilmente avere un chiarimento su alcuni sintomi che riporto.
Da circa 2 mesi accuso fascicolazioni sparse su tutto il corpo che si concentrano prevalentemente sugli arti inferiori e superiori.
Li noto soprattutto sui polpacci dove sono sempre presenti soprattutto dopo che contraggo i muscoli.
A tutto ciò da circa un mese si aggiungono dei guizzi muscolari singoli, non ritmici, ma proprio delle contrazioni singole dalla durate di un millesimo di secondo; una piccola contrazione una volta sul tricipite, una volta sull'avambraccio, una volta sul quadricipite e così via.
Chiedo: ma questi guizzi singoli cosa sono?
fascicolazioni?
che differenza c'è tra fascicolazione e mioclonia?
possono essere miocloni?
Sono sintomi differenti dalle fascicolazioni e potrebbero essere connesse ad altro?

Per completare il quadro aggiungo anche che ho fatto una visita neurologica risultata negativa all'E.
O, ma il neurologo comunque mi ha chiesto di fare una EMG per farmi sentire sereno.
Dunque più per un fattore psicologico che altro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la sintomatologia non mi sembra molto indicativa di sla che è la malattia che teme solo perché l'ha trovata in Rete.
Inoltre l'esito negativo della visita neurologica è ovviamente rassicurante.
Differenza tra fascicolazioni e mioclonie, le fascicolazioni sono contrazioni come guizzi sotto pelle, a volte visibili altre no, mentre le mioclonie presuppongono lo spostamento di un arto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e il tempo dedicatomi. Volevo solo chiederLe un'altra precisazione:
il fatto che queste fasciolazioni vengano soprattutto quando mantengo contratto i muscoli potrebbero essere indicative di qualcosa? invece questi guizzi singoli dunque sono sempre fascicolazioni? sembrano impulsi singoli qua e la che vengono quando vogliono, non sembrano ritmiche.

Inoltre il fatto che a volte percepisco dolori alle gambe e ai polpacci è un sintomi "rassicurante" su quel versante?

la ringrazio per la pazienza
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, sono sempre fascicolazioni o al massimo miochimie ma il significato non cambia.
I dolori non sono sintomi di sla in fase iniziale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, volevo chiedere se è normale che queste fascicolazioni o miochimie si rendano particolarmente manifeste soprattutto durante la contrazione muscolare. Se effettuo esercizi di isometria sugli arti inferiori a livello del quadricipite si vedono proprio impazzire. lo chiedo perche avevo letto in giro sul web che in genere queste tendono a sparire contraendo il muscolo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le fascicolazioni possono anche manifestarsi in seguito a contrazione muscolare, dopo sforzi fisici eccessivi, ecc.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, le volevo chiedere se anche dei piccoli tremori alle mani rientrano tra i sintomi di benignità di queste fascicolazioni. Li ho soprattutto alle mani. Le volevo chiedere anche che sono sono le fibrillazioni muscolari e se queste possono essere percepite o sono solo evidenziate attraverso EMG.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

i lievi tremori non c’entrano con le fascicolazioni.
La fibrillazione muscolare non è visibile ma si può evidenziare attraverso l’EMG e interessa singole fibre muscolari.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera.
Quindi le fibrillazioni non sono percettibili nè visibili dal paziente giusto?
La volevo interpellare anche su un problema che riscontro al bicipite di destra. Ogni tanto, soprattutto quando uso per molto tempo il pc e il mouse, sento una piccola scossetta vermiforme dalla durata di pochissimi secondi associata a una piccola contrazione. Di solito è sempre nello stesso punto e a volta migra al pettorale di destra. Molto fastidiosa e a volte un po' dolorosa. Potrebbe essere la postura? E' qualche cosa di differente dalle solite fascicolazioni?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla d’importante, potrebbe essere causata dalla tensione muscolare che assume in alcune posizioni l'arto interessato.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, Le richiedo nuovamente un parere per quanto riguarda il dolore al polpaccio destro che ultimamente si è fatto più intenso. dovrei richiedere un altro consulto neurologico o come dice lei non ha nulla a che vedere con quelle patologie succitate prima? E' preoccupante? si palesa soprattuto durante il movimento. Dovrei richiedere un parere da un chirurgo vascolare? Di questi tempi neanche il medico di base da molti consigli
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe essere un problema vascolare ed in tal caso è indicato un ecocolordoppler dell'arto interessato, ma potrebbe essere anche un problema al nervo che in questi casi è spesso di origine lombosacrale, anche se non sempre è presente una lombalgia.
Questa eventuale differenziazione dovrebbe farla il medico curante.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

Le volevo chiedere solo una delucidazione per quanto riguarda il termine fascicolazioni sporadiche e migranti.
Sporadiche vuole dire che ci sono episodi di fascicolazione durante la giornata non continui o poco continui che poi magari si interrompono e riprendono dopo alcuni minuti od ore? ad esempio avere due o tre episodi di fascicolazione al polpaccio singoli che magari si ripeto dopo alcuni minuti od ore sono sporadiche?

Mentre continue sono quando partono e non si fermano più magari per giorni o settimane?

Grazie per la risposta
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Esatto, ha capito perfettamente.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno, Volevo sapere se passati ormai 5 medi dall'esordio delle fascicolazioni posso stare sereno. Le fascicolazioni permangono ma non ho altri problemi se non questi fastidiosi guizzi qua e la ovunque nel corpo. Ho fatto anche gli esami del sangue completi e con TSH, cpK, elettroliti e risultati tutti nella norma.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, può stare tranquillo.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, riporto per completezza e chiusura del caso l'esame EMG fatto oggi.

MUSCOLI DELTOIDE E I INTEROSSEO DORSALE, VASTO MEDIALE E TIBIALE ANTERIORE, DX E SX: att. spontanea assente. Pot. di U.M. di durata ed ampiezza della norma, reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale.

CONCLUSIONI

Nella norma i parametri di conduzione nervosa sensitiva e motoria valutati. Non segni di denervazione acuta o cronica nei muscoli ai quattro arti. Non segni di sofferenza del II motoneurone dx e sx.

La ringrazio per tutte le risposte date in questi mesi.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Benissimo, adesso si tranquillizzi e trascorra una serena estate.