Neuropatia?

Buongiorno Gentile Dottore,

Ho una domanda da porLe.

Ho letto su internet che un danno ai nervi sensoriali può provocare bocca secca anche se le ghiandole salivari funzionano, a causa di un danno a questi nervi.

Siccome soffro da anni di questo sintomo e ho escluso le altre cause, é possibile che una neuropatia infettiva (mononucleosi, citomegalovirus...) possa avermi danneggiato i nervi provocando questo sintomo?
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Non è proprio così. Forse lei ha letto della possibile associazione tra sindrome di sjogren, che appunto dà bocca secca, e neuropatia sensitiva. Per capire se ha lo sjogren sentirei un reumatologo.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho escluso le patologie delle ghiandole salivari compresa la sindrome di Sj gren, ho effettuato sia esami del sangue che ecografie,
siccome il sintomo che ho persiste e non riesco a trovare una causa, vorrei capire se sia possibile come causa scatenante un danno ai nervi del collo/ testa a causa di patologie infettive..che magari ho preso a scuola o in altri posti, perché ho letto su internet che un danno ai nervi può provocare bocca secca anche se le ghiandole salivari funzionano normalmente, a causa di una ridotta capacità di percepire le sensazioni orali.
E’ possibile come causa? Esistono altre cause neurologiche che causano bocca secca?