Si apprezzano manifestazioni spondilouncoartrosiche diffuse nel tratto c3-c7

Ho da molti anni l'artrosi cervicale, che però ultimamente mi sta dando dolore costante giorno e notte. Mi provoca nausea,vertigini e se sto anche per poco tempo con il collo in tensione ho una sensazione di difficoltà nel degluttire. La notte ho sempre gli arti, ma maggiormente le mani, intorpidite e insensibili.
Ho fatto una radiografia con il seguente responso:
"non si evidenziano immagini di lesioni ossee strutturali a focolaio.
Si apprezzano manifestazioni spondilouncoartrosiche diffuse nel tratto C3-C7, con presenza di piccoli osteofiti somatici marginali anteriori e posteriori e riduzione di ampiezza dei corrispondeti spazi intersomatici. Rettificata la fisiologica lordosi."
Vorrei sapere in parole più accessibili ai "non addetti ai lavori" cosa mi sta succedendo e che rimedi posso adottare, in quanto navigando in internet ho letto che la degenerazione dell'artrosi porta anche a immobilità .... vorrei porre rimedio prima, se si può.
La ringrazio fin da ora per la risposta.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

non è il caso di pensare ad eventi drammatici, vista la notevole frequenza della spondiloartrosi nella popolazione.
Fatta questa premessa, consiglierei di approfondire il problema con una RMN del rachide cervicale (previa esclusione di controindicazioni all'esame) ed una elettromiografia degli arti superiori.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI