Ossicino al centro del cranio, poco sotto la nuca. paura tumore! aiuto

Salve a tutti Dottori, un consulto.

1.80 circa e 62 kg, sono magro come ragazzo, lo so.

Detto questo, la mia paura è la seguente:

Premetto che sono un ragazzo molto ansioso, scusatemi.

Poco sotto la nuca, al centro, sento un ossicino... non so se c’era prima, non ricordo... non mi fa male, solo ora che me lo sono toccato parecchio un leggero indolenzimento.

Ho letto su internet che cresce mediamente nei giovani causa postura scorretta da smartphone ecc... è vero o bufala?

Dicono si chiami esostosi...

La mia paura è la seguente, nei limiti del consulto a distanza perfavore rassicuratemi.

Ho paura sia un tumore cerebrale.

Se cosi fosse, sentirei questa sporgenza minuscola ossea?

Spero in una risposta concreta... grazie e scusate.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro figliolo,
l'ossicino che dici tu si chiama "inion" o protuberanza occipitale esterna. Fai la prova a toccare in quello stesso punto la testa di un tuo parente o di una qualunque altra persona e ti renderai conto che è un elemento dell'anatomia normale del cranio.
Comunque un tumore del cervello non dà bozze esterne.
Un caro saluto

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio infinitamente per il chiarimento.
Se non chiedo troppo, coglierei al volo l’occasione per chiederle anche un altro dubbio che mi attanaglia, data la sua bontà mi permetto:

Dato che ormai ho sta paura di questo benedetto tumore al cervello, ed in settimana prenoterò una rx per colmare i miei dubbi, un info:

A volte ho un po di mal di testa, ossia, pressione alle tempie e fronte, oppure leggero fastidio dietro la testa.
La notte però dormo bene, solo durante il giorno.

Se avessi questo brutto male, il mal di testa lo avrei anche di notte giusto?
E poi la cefalea non viene quasi mai agli stadi iniziali ma solo quando è grave, vero?
Posso state tranquillo? Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Stai pure tranquillo che un tumore cerebrale prima di causare mal di testa determina ben altri sintomi che questo.