Dolori braccia e gambe da mesi

Salve Sig.

Dottori,
ho 34 anni e dal mese di settembre vivo con dolori alle gambe, alle mani (tipo qualcosa che stringe) e alle falange delle dita, che a volte si manifestano anche nei muscoli sopra il gomito e sopra il ginocchio.

Questi dolori non sono sempre presenti durante la giornata ma, soprattutto di sera, aumentano in modo esponenziale.

Mi sono fatto visitare da due neurologi che, dopo la visita, mi hanno diagnosticato che questi dolori sono dovuti a somatizzazione.

Il secondo dottore l, al fine di giustificare la sua tesi, mi ha prescritto una RMN dell'encefalo e del tronco (per scongiurare una sclerosi) oltre ad l'elettromiografia.
(quella superficiale non con gli aghi)
Entrambi gli esami sono risultati a posto.

Ho fatto gli esami del sangue, esami al cuore tutti sono risultati nella norma.
Ho solo l'emacromo leggermente alto.

Da circa due mesi sto assumendo lyrica 50 e prima assumevo anche lo Xanax (5 g la sera) che però ho sospeso anche su consiglio del medico.

Purtroppo ancora oggi presenti questi dolori e sempre che non ci sia possibilità per arrivare ad una diagnosi certe e sperare in una cura che mi faccia passare questi dolori.

Io non mi sento ansioso ma sono arrabbiato per tali dolori che non mi fanno godere a pieno della giornata e francamente sto iniziando ad avere timore di avere qualcosa che mi costringerà ad avere questi dolori per sempre.

Provo a parlare con il medico che però sembra che non mi capisca e che sottovaluti i miei sintomi.

Spero di avere delle idea da poter portare al mio medico per poter trovare una soluzione... lui continua a dire che devo andare da un psicologo comportamentale... Ma non riesco a capire quale sia la correlazione tra psicologo e cura dei miei dolori.

Scusate se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la Sua storia clinica, Le consiglierei di sentire anche il parere di un reumatologo per escludere eventuali condizioni di tipo reumatologico.
Tra le ipotesi si può pensare anche una fibromialgia ma senza una visita diretta non è possibile stabilirlo.
Il consiglio di rivolgersi ad uno psicologo si giustifica con la diagnosi di disturbo psicosomatico.

Cordiali saluti

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus