Dubbi su RM

Buona sera, dovrò effettuare una RM encefalo, più Angio Rm e Rm cervicale, ho effettuato una Rm al braccio dx per neuropatia radiale, risultata negativa.
Vorrei sapere se fare le due RM a distanza di 13 gg può creare qualche problema, se le RM possono causare delle aritmie cardiache o problemi agli occhi.
Inoltre avrei una curiosita': durante la RM al braccio, il campo elettromagnetico invade tutto il corpo o riescono ad indirizzare il campo elettromagnetico solo sulla zona da esaminare.
Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM è un esame innocuo, non contiene radiazioni ionizzanti per cui non c’è nessun problema ad effettuare più esami in tempi brevi.
Non causa aritmie cardiache né problemi agli occhi.
Il campo magnetico viene indirizzato sulla parte da esaminare.
È controindicata in pazienti portatori di protesi metalliche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro