Formicolio e sensazione di pesantezza e freschezza degli arti superiori e inferiori

Salve a tutti premetto che è uno dei periodi più stressanti della mia vita e dopo diversi giorni di raffreddore con otite un mattino mi son svegliato con formicolio e pesantezza al braccio dx che è durato diversi minuti, dopo fino a sera sentivo il braccio pesante affaticato soprattutto a livello dell avambraccio.
La stessa sera a questo si è aggiunto il formicolio alla gamba sx.
Il giorno dopo tutto bene tranne la sera in cui è partito dalla gamba sx poi dx e perfino braccia e mani, inoltre non perdo sensibilità ma, sento una sensazione di freschezza interna.
La sintomatologia non è continua ma va a momenti lo riscontro più verso sera.
In questo periodo ho dolori al collo (cervicale) e facendo palestra ho anche rigidità e dolore lombare.
Non so se è una coincidenza ma questi sintomi li ho iniziati ad avere dopo aver iniziato ad assumere della tachipirina per sfiammare il dolore dell orecchio.
In questo periodo causa epidemia coronavirus ho sofferto di attacchi di panico e molta ansia e stress.
Le analisi del sangue le eseguo regolarmente ogni anno non ho valori fuori norma tranne l emocromo che è appena sopra i valori standard, quest anno causa covid non ho eseguito pero le analisi di routine, spero di essere stato chiaro attendo risposta e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa senza ovviamente escludere possibili condizioni cervicali o lombosacrali che possono avere un ruolo nella manifestazione di alcuni sintomi.
Inoltre una sintomatologia discontinua non fa pensare malattie neurologiche importanti.
Starei tranquillo.

Cordiali saluti

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho riavuto una sintomatologia simile formicolio gamba e piede sx poi dx e ora mano dx più ci penso e più vado in ansia, ieri sembrava quasi completamente passato, invece oggi da stamattina dopo essermi allenato in casa si è ripresentato e ben o male mi è rimasto per diverse ore come faccio ora che è fondamentale evitare di andare in ospedale e fare visite mediche a eliminare l ipotesi di microemboli trombi ictus o altri problemi? Grazie aspetto con ansia una,risposta cordiali saluti e auguro a tutti una serena pasqua
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto non vedo nessun sintomo che possa fare pensare "microemboli trombi ictus".
Inoltre una sintomatologia discontinua (ieri non avvertiva nulla) non è indicativa di malattie neurologiche importanti, di quelle che Lei possa temere.
Si rassereni.
Grazie e serena Pasqua anche a Lei

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore il fastidio sembra quasi completamente passato però ogni tanto accuso mal di testa, non forte e nella zona posteriore sopra il collo e nella zona della tempie sento come pulsare, non ho mai spfferto di mal di testa volevo sapere se potesse essere sempre una cosa dovuta allo stress o ad altro, grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, si potrebbe ipotizzare una cefalea tensiva, spesso causata da stress, tensione muscolare e/o nervosa, almeno come impressione a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi dispiace scrivere in continuo disturbandola ma vorrei venire a capo dei miei problemi di questo periodo.
Dopo il formicolio descritto e praticamente sparito quasi completamente ora è rimasto non in modo costante il mal di testa: se tocco facendo una leggera pressione la parte inferiore del cranio poco sopra all attaccatura con il collo(parte dx) sento dolore più ovviamente il male al collo in generale, oltre a questo ogni tanto sento fitte nella parte laterale dalle tempie fin arrivare nella parte laterale poco sopra l orecchio, e un po di pressione nell arcata sopracigliare e nel centro fronte tra le 2 arcate sopracigliari, devo preoccuparmi?devo prendere qualche farmaco? I dolori non son limitanti ne costanti però per un ragazzo che non ha mai sofferto di alcun dolore alla testa ritrovarsi con formicolio sparso per il corpo dolore nel toccarsi la testa fitte nella parte laterale del cranio per diversi giorni se non settimane un po di sospetti e preoccupazioni gli vengono, a maggior ragione in un periodo come questo, mi scuso davvero se scrivo con insistenza aspetto una sua risposta cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo precedentemente, si potrebbe ipotizzare una cefalea tensiva in cui non è raro causare dolore alla pressione di alcuni punti. Anche le fitte dolorose possono correlarsi con questo tipo di cefalea.
Non vedo motivi particolari di preoccupazione.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga al medico curante in quanto non è possibile consigliare farmaci a distanza.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore la testa sembra andare meglio però ho notato che se scuoto la testa inizia a dar fastidio sempre la parte bassa e anche la fronte poi quando smetto finisce subito, ogni tanto la testa sento che pulsa e le zone che danno fastidio son sempre zona delle tempie frontale e tutta la zona posteriore bassa e come già riferito son dolori molto sopportabili ma che comunque fin 2 mesi fa non avevo mai avuto, secondo lei posso stare tranquillo?è consigliabile non appena possibile fare una visita da uno specialista e nel caso cosa mi consiglierebbe?grazie ancora dottore cordiali saluti attendo una sua risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea sembrerebbe a prevalente componente muscolare, almeno questa è l’impressione che si ricava a distanza.
Un buon miglioramento l'ha avuto.
Se dovesse servire per darLe tranquillità nulla vieta di effettuare una visita neurologica.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore le riscrivo perché da ieri mi si è ripresentato il formicolio e pizzicore alle mani e a volte a piedi e gambe va e viene e non è costante però questa volta mi chiedo come sia possibile dato che non ho accusato di ansia o attacchi di panico ma si è manifestato spontaneamente, non riesco a capire, grazie cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Potrebbe essere una compressione radicolare?comunque penso il prima possibile di fare una risonanza al tratto cervivale
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

un sintomo psicosomatico non insorge necessariamente durante una fase ansiosa o un attacco di panico ma può insorgere anche in pieno benessere.

Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore ho notato che durante il giorno spesso ho i denti serrati non in modo esagerato ma comunque serrati mentre dovrebbero rimanere leggermente distanziati(forse un inizio di bruxismo) può essere questa una causa del dolore al collo/bassa nuca?poi ho notato che spingendo nel punto del collo(parte dx a qualche cm dalla base della testa) che più mi fa male sento il dolore che si irradia anche alla base della testa. Del resto la situazione è ben o male stabile sento pressione nelle arcate sopraccigliari e in mezzo alle stesse, mentre fitte e dolore alla parte bassa della testa sembrano molto lievi e a volte assenti. A breve farò gli esami del sangue di routine mi consiglia qualche esame nello specifico oltre la proteina c reattiva per eventuali infiammazzioni?per lei posso rimanere tranquillo ancora per eventuali patologie come tumori o altro?grazie per il costante lavoro che fa e per la prontezza dei consulti le auguro una buona serata
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Il bruxismo potrebbe essere una causa.
Per il resto l’impressione è quella di una cefalea tensiva.
Non esistono esami del sangue specifici per la cefalea.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore per il dolore mentre scuoto la testa in modo veloce che mi prende tutta la fascia diciamo frontale fino alle tempie e posteriore lei pensa sempre sia una tensione muscolare o qualcosa di più profondo??io non riesco a capirlo so solo che se son fermo sento solo ogni tanto qualche fitta e una pressione in questa fascia mentre se scuoto la testa il dolore si amplifica sempre pero in questa fascia frontale laterale e posteriore. Mi dispiace scriverle in continuo ma in questi 2 mesi a casa mi son successe più cose che in 28 anni di vita alla fine spero solo sia tutto riconducibile a forte stress emotivo e ansia, ma non si possono mai escludere altre cause ben più gravi
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Le confermo quanto detto precedentemente.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore mi è capitato di leggere un articolo di un medico sulla prevenzione oncologica di testa e collo dicendo che i sintomi di allarme sono oltre vari dolori al collo e alla testa anche ulcere in bocca che stentano a guarire ingombro alla gola e difficolta di deglutizione. Io oltre i dolori a lei referiti ho 2 3 afte in bocca da 1 paio di settimane e da 2 giorni un fastidio nella deglutizione. A questo punto il mio timore se prima dal suo ultimo referto mi era andata via ora mi è tornato con maggior intensità. Cosa dovrei fare dottore?
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore l aggiorno sulle analisi di routine fatte scorsa settimana, tutti i valori sono nella norma tranne il volume delle piastrine medio che è leggermente sopra al normale si tratta di nemmeno 1unita, l ematocrito che di solito l avevo oltre il range é rientrato pienamente la pcr è perfetta, ogni tanto accuso ancora di qualche formicolio anche se ultimamente sono molto più tranquillo mentre la testa non mi ha dato piu fastidio come prima, ora più raramente e meno intenso solo qualche fitta in qua e in la, secondo lei quel valore fuori norma può essere trascurabile o puo avere influito su alcuni dei miei sintomi?grazie e cordiali saluti
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20