Farmaco cymbalta

Buongiorno gentili dottori, vi scrivo riguardo a un farmaco il cymbalta che il mio neurologo mi ha prescritto a causa di una nevralgia, oltre al lyrica che gia assumo da cinque mesi... Oggi ho preso la prima pillola da 30 mg e dopo un ora circa ho avvertito un senso di nausuea, mal di stomaco e sudorazione che mi hanno portato ad avere una scarica di diarrea... Ho letto che e normale I primi giorni di trattamento che il farmaco porti effetti collaterali devo quindi sopportare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

eventuali effetti collaterali del farmaco in questione si possono presentare i primi giorni di terapia, 1-2 settimane mediamente, se questi non sono sintomi invalidanti è consigliabile proseguire la cura, viceversa lo comunichi al collega che l'ha prescritto che Le indicherà cosa fare.

Cordiali saluti

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la sua risposta, spero di riuscire a tollerarlo, in ogni caso le faro sapere come sto. Volevo chiederle un altra cosa riguardo la sospensione di Una compressa di Lyirica da 75 mg, ho ridotto il disaggio da 75 a 50 mg per cinque giorni e da 50 a 25 per altri cinque giorni, l ho fatto in modo corretto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono le indicazioni del medico curante o dello specialista?
[#4]
dopo
Utente
No in realta le mie perche lo specialista non riteneva ci fosse bisogno di scalare la pillola ma ho preferito farlo perche ritenevo che tre pillole fossero troppe e il mio corpo, secondo me ,non riusciva piu a tollerare questa quantita.. Ho letto nel foglio illustrativo che bisogna farlo nell `arco di almeno una settimana e mi chiedevo se lo avessi fatto nel modo giusto..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono varie modalità per sospendere gradualmente l’assunzione di un farmaco, modalità che dipendono da tanti fattori, questa potrebbe essere una di quelle corrette ma in senso generale, non ovviamente riferito al Suo caso specifico che non conosco.
Comunque è fortemente sconsigliata l'automedicazione.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio, io prendo la pillola a causa della nevralgia del pudendo.. Leggendo il figlio illustrativo e non essendo purtroppo ascoltata dal mio Medico l`ho fatto da sola seguendo le indicazioni riportate nel bugiardino pero sono d accordo con lei, non si scherza con I medicinali e per questo volevo sapere nel mio caso se l ho fatto nella maniera giusta.. Ne ho sospesa soltanto una le altre due continuo a prenderle sempre la stessa dose, sempre allo stesso orario.. Una la mattina e una a sera ho eliminato quella del pomeriggio.Posso stare tranquilla? Mi sento in colpa per aver fatto di testa mia.. Non vorrei aver sbagliato...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, non si senta in colpa, peraltro due somministrazioni al giorno di Lyrica sono sufficienti, peraltro mediamente il dosaggio di 150 mg al giorno è il più utilizzato.
Avevo capito che aveva sospeso il farmaco.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio tanto.. No ho solo eliminato una dose gradualmente, se l avessi dovuto spospendere del tutto il farmaco non l avrei mai fatto di testa mia.. Ho solo eliminato una pillola.. Le altre due continuo a prenderle. Posso stare serena?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, stia serena.

Buona Pasqua
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, le faro sapere come andra con il cymbalta.. Le auguro una buona serata..
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dottore, mi scusi se la disturbo anche di domenica..
Stanotte sono rimasta sveglia fino alle 5 del mattino.Fino a quell`ora ero pimpante, per me poteva cominciare gia un altra giornata. Non mi era mai successo di soffrire di insonnia in tutti questi anni e di sentirmi cosi vitale..Capisco che a farmi questo brutto scherzo sia stato il cymbalta. Mi chiedo,ammesso che questi sintomi andranno a regredire man mano che mi abituo, dovro trascorrere I prossimi giorni senza chiudere occhio? Non vorrei mai prendere un altro medicinale che mi favorisca il sonno.
E normale che mi abbia fatto questo effetto? Cosa posso fare?
La ringrazio in anticipo.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere un effetto collaterale del farmaco, lo assume al mattino?
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera, grazie per la sua risposta.
Si l`avevo assunta di mattina.
Questa mattina non mi sentita di riprenderla ero ancora nauseata e avevo crampi allo stomaco. Ho avuto paura per gli effetti collaterali e non ce l ho fatta a riprenderlo.
Avvertiro il mio Medico dopo le feste.
Volevo chiederle qualche settimana fa assumevo acido alfa lipoico ,il tiobec,sempre per la nevralgia ma ho dovuto sospenderlo perche ho avuto mal di stomaco e prurito.
Con quale altro integratore potrei sostituirlo?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si possono consigliare farmaci a distanza, deve parlarne col collega che La segue per questo problema.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio sempre per la sua disponibilita.
Io da tempo prendo il magnesio,il Metarelax consigliatomi dal mio osteopata,posso continuare a prenderlo tranquillamente , non inteferisce con il lyrica giusto?
Le chiedevo dell`acido alfa lipoico perche so che e pure un integratore..
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il magnesio non interferisce col lyrica però non è da prendere per lunghi periodi senza dosare il magnesio nel sangue.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
Lo prendo da quattro mesi..
Dopo quanto tempo all`incirca dovrei sospenderlo e controllare il sangue?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già avrebbe dovuto dosare il magnesio nel sangue per evitare una ipermagnesiemia.
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Dovrei quindi fare un esame del sangue al piu presto?
Grazie...
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Appena possibile considerata l'emergenza in atto.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio sempre..
Certamente lo faro..
Dottore e da quando mi passo un brutto mal di testa che mi partiva dal collo fino alla tempia , tutto a sinistra che sento un tremolio alla palpebra inferiore dell`occhio sinistro che ho tutti I giorni da due settimane circa.. E lieve e ce l ho solo in alcuni momenti ma e fastidioso.. Mi devo preoccupare? A cosa puo essere dovuto?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente sono miochimie palpebrali che hanno un’origine ansiosa o da stress.