Neoplasia cerebrale

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 20 anni costretto ormai a vivere nell'angoscia.
Sono un soggetto ipocondriaco ormai da un paio d'anni e, sebbene la situazione si era attenuata negli ultimi mesi, si è ripresentata in quest'ultimo periodo, probabilmente complice il difficile periodo che tutti stiamo vivendo.

Ciò che mi preoccupa di più è un tumore al cervello.
Nelle ultime settimane sto avvertendo sempre più frequentemente mal di testa, talvolta con una specie di crampi che non durano più di qualche secondo.

Potete darmi qualche delucidazione in merito a questa terribile malattia?
Stavo pensando di sottopormi a RM senza mdc, sarebbe sufficiente per una corretta diagnosi o potrebbe portare dei problemi (esame invasivo)?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia che riferisce non fa pensare tumori cerebrali, probabilmente è una semplice cefalea tensiva.
Se una RM encefalica senza mezzo di contrasto dovesse servire a tranquillizzarla la può effettuare tranquillamente perché è un esame assolutamente innocuo.
Poi però deve affrontare il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio. Le chiedo dunque, non devo preoccuparmi per un mal di testa che, sebbene non sia troppo severo, perdura anche per tre giorni nonostante l'assunzione di moment?
Ho effettuato una visita neurologica un mese fa, durante la quale sono stato sottoposto a diversi esercizi, l'esito è: nella norma. Basta questa per scongiurare l'ipotesi di una malattia tanto seria?
La ringrazio e le auguro una serena Pasqua.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

una neoplasia cerebrale da ben altri sintomi prima di arrivare alla cefalea che comunque è di entità severa.
E poi con visita neurologica negativa deve stare tranquillo.
Grazie, serena Pasqua anche a Lei.