Giramento di testa

Salve dottori, sono un ragazzo di 21 anni, in ottima salute, che fa sport anche agonistico.
Ho sempre notato, (in questo periodo di quarantena poi praticamente tutti i giorni), che se sto nel letto parecchie ore, e poi mi alzo mi gira la testa, ma non fa male.
È come se dovessi svenire da un momento all'altro, poi tempo 5 secondi sparisce completamente la cosa.

Da cosa dipende?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il disturbo che riferisce potrebbe essere causato da un'improvviso abbassamento della pressione arteriosa al passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta, tale condizione viene definita "ipotensione ortostatica" ed è presente in una piccola percentuale di persone.
Consideri che questa è solo un’ipotesi a distanza e nulla di più.
Ne parli e si faccia controllare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro