Differenza tra concussion’ come lo chiamano in inglese e trauma cranico

Buongiorno, scusate se vi scrivo in questo giorno festivo che infine non è poi così festivo per quello che sta succedendo in tutto il mondo.
Vi scrivo perché ieri sera ho preso una pallonata abbastanza forte in testa giocando con mio fratello a calcio (diciamo parando un tiro con la testa ad un gioco con mio fratello) in giardino.
Oggi essendo un soggetto molto ipocondriaco ho cercato se quello potesse essere associato ad un trauma cranico.
Diciamo io dopo il colpo non ho avuto nessun sintomo del trauma cranico come mal di testa, vertigini, nausea, ronzio alle orecchie, e.
t.c
Solo la sera tardi mi sentivo il collo poco bloccato e stamattina un leggerissimo mal di tetsa (come se avessi la testa leggera) io non so se quelli fossero sintomi chiavi perché effettivamente essendo molto ansioso io somatizzo molto.
Nonostante creda che mi abbia creato un trauma cranico lieve.
Vorrei chiedervi se tutte le botte in testa debbano essere chiamati traumi cranici.
Poi vedendo video e articoli di come le concussion’ nel football americano causa nel lungo termine maggiore rischio di demenza e altri problemi.
Con molti (tipo quanti?) traumi cranici lievi è possibile riscontrare gli stessi problemi.
Io ho paura di aver avuto danni cognitivi dopo la pallonata, con traumi lievi è possibile avere danni cognitivi.
Ho sempre giocato a calcio e alcune volte mi capita di prendere la palla di testa.

Poi un ultima cosa, quale è la differenza tra consuntissimo e trauma cranico?

Perfavore mi rispondete che sono nel panico riguardo la botta di ieri.
Vorrei andarmi a fare una Tac
Volevo fare un ringraziamento anche a tutti i medici che oggi stanno lottando per il nostro paese, onore a voi.

Semplicemente Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il suo, sulla basa di quelloche racconta può essere classificato come traumatismo cranico minore non commotivo ossia senza perdita di coscienza né amnesia per l'accaduto.

Consussione significa scuotimemento e usualmente ha una genesi traumatica.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com