Dolenzia al tatto tempia sinistra

buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, è da quando è iniziato il 2020 che ho dei mal di testa ma più che mal di testa li definisco dolenze al tatto, sento che c'e una pressione nella tempia sinistra ma non mi coinvolge gli occhi...non so cosa sia...ok sono un ragazzo che sta al pc anche se stacco mentre studio, ho degli occhiali appositi per i monitor da pc e smartphone che uso molto spesso, non so cosa pensare, il mio medico curante dice che è solo tensione e ansia essendo un tipo molto emotivo
come ogni paziente mi faccio anche delle domande e risposte, ho pensato a tantissime cose forse questo dolore dipende dal fatto che soffro di malocclusione dentale in quanto ho un click mandibolare da sei anni ma fino ad ora non ho mai sofferto di questo fastidio quindi da un lato dubito che sia quella una causa o quanto meno è diventata una concausa, , , poi ho notato che a volte sparisce ci sono giorno che non sento niente e poi riappare dopo una settimana a volte due
cosa mi consigliate di fare?
perchè è fastidioso quando appare
vorrei sentire un parere di un neurologo che è il maggior esperto in termini di mal di testa
ps: sono un paziente sano, sono uno sportivo ne fumo ne bevo ne assumo sostanze stupefacenti, mangio pulito
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dalle caratteristiche che descrive non si evidenzia un particolare tipo di cefalea, considerato il click mandibolare è possibile che il problema origini da una disfunzione dell'ATM. Ha consultato uno gnatologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
sono stato da un chirurgo maxillo facciale che si occupa di malocclusione e disturbi di questo tipo,mi ha dato un bite da mettere per alleggerire il carico della mandibola,ma francamente sono scettico ho verificato che quando lo tengo per diversi giorni non ha chissà quali benefici,levandolo e non mettendolo per diversi giorni stavo benissimo e poi riappariva questo fastidio,credo che questa tensione che mi provoca il fastidio è accentuato se metto questo bite anche perchè mi fa sparire il click ma sento tensione facciale
[#3]
dopo
Utente
però dottore io ho tolto l'apparecchio a marzo 2014 e a fine 2014 iniziai a soffrire di click ,ma doveva spuntarmi subito questo fastidio dalla disfunzione che mi ha detto,come mai mi è spuntata dopo 6 anni?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

innanzitutto non è detto che il problema sia questo, questa è solo una possibile ipotesi a distanza, tuttavia è possibile che il disturbo si manifesti a distanza di molto tempo, come può anche essere che non si manifesti mai. Ho infatti diversi pazienti con severi click mandibolari, da decenni, assolutamente asintomatici.
Un’altra ipotesi potrebbe essere la tensione muscolare.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ho capito a tal proposito dandogli un quadro generale lei cosa mi consiglia di fare?
che visite e che terapie fare?
si anche io penso tensione muscolare come le dicevo sono una persona molto ansiosa e convivo con la tensione da tanto tempo è la mia natura purtroppo
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

come Lei molto correttamente scriveva nel primo post di questo consulto "vorrei sentire un parere di un neurologo che è il maggior esperto in termini di mal di testa" appena possibile effettui una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee. Riguardo la terapia, non è possibile dare consigli a distanza in quanto non si può fare una diagnosi.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
ho capito dovrò aspettare la fine della quarantena per fare una visita neurologica o anche se siamo in quarantena posso recarmi a fare una visita da uno specialista?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se trova un neurologo disponibile la visita la può fare anche prima, altrimenti dopo la quarantena.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
ho capito,ho chiesto perchè non so come funziona visto che ci sono libertà restrittive ,la ringrazio Dottore per il suo tempo
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata