Cervicale e formicolii

Buongiorno io da un po' di tempo soffro di cervicale e ultimamente sto avvertendo formicolii in alcune parti del corpo come il viso e la testa che hanno durata minima fortunatamente ma mi hanno fatta preoccupare in più accuso dolori alla mandibola ovvero dove si trova il (trigemino) e soffro di vertigini e nausea che come ho potuto vedere sono tutti sintomi di cervicale per esempio stanotte mi ero messa a letto e mi si era addormentata una parte della testa, mi è durato mezz'ora dopo di che è passato a dolore e una volta passato il dolore mi è venuto su tutto il collo e la parte di dietro del cranio e non riuscivo a dormire per la cervicale, lei dice cge tutti questi formicolii misti e dolori alla testa sono dovuti alla cervicale?
Perché su internet ho letto anche di sclerosi multipla...ma non avverto nient'altro di cosi grave volevo sapere appunto può essere tutto collegato alla cervicale?
Degli esercizi possono aiutarmi?
E se risolvo la cervicale potrei risolvere anche la mandibola?

Grazie e mi scusi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è possibile che la sintomatologia possa essere causata da problematiche cervicali, anche una semplice contrattura muscolare, frequente alla Sua giovanissima età.
Il tutto potrebbe essere amplificato da stato ansioso.
L’attività fisica non può che farle bene, la pratichi anche in casa e non assuma posture prolungate.
Se il "problema alla mandibola" non dovesse risolversi, finita questa emergenza sanitaria, potrebbe contattare uno gnatologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto effettivamente in questi giorni sono costantemente ansiosa e ho sempre attacchi di panico in poi avverto proprio fastidi a livello di cervicale, lei esclude delle problematiche a livello celebrale? Sono dei sintomi che non rimangono costanti vengono e se ne vanno...quindi questo potrebbe essere un fatto positivo giusto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Non vedo elementi che possano fare pensare problemi cerebrali.

Cordialmente