Consulto neurologico su eventuale neoplasia cerebrale!

Egregi Dottori, Salve.

Sono un ragazzo di 24 anni, ipocondriaco purtroppo.

Datosi che da alcuni giorni avverto un leggere senso di mal di testa, credo sia cefalea tensiva (pressione fronte e tempie, pressione ai muscoli del cranio e collo) non invalidante, sopportabilissima, ma persistente.

Avendo un amico di famiglia Neurologo, ho cercato di estrapolargli le tecniche che loro in visita neurologica usano.

Sono riuscito solo a venire a conoscenza della prova indice naso, test di mingazzini, aprire la bocca e dire la A, muovere la lingua, in piedi su una gamba.

Ora, io oggi a casa scrupolosamente ho effettuato tutte le prove da solo, e le ho fatte tutte abbastanza bene.

Per quanto possa essere ritenuto folle, se le prove da me effettuate hanno avuto un buon esito, posso escludere almeno in parte deficit al cervello?
Quindi neoplasie cerebrali?
Almeno in parte...
Altrimenti non sarei riuscito, giusto?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

Le dico subito che autotestarsi non ha alcuna attendibilità e rappresenta soltanto un sintomo ansioso.
Detto questo, una neoplasia cerebrale non è minimamente sospettabile dalla sintomatologia descritta.
Un mal di testa come il Suo è indicativo di cefalea tensiva, e qui la Sua valutazione è corretta.
Ma da questo a pensare un tumore cerebrale c’è di mezzo un disturbo d’ansia.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,
il fatto che in visita neurologica facciano fare questi test motori, ripeterli egualmente allo stesso modo, con un buon risultato, mi ha fatto credere che sia così..
Quindi dice che è stato inutile?

Comunque sia la ringrazio per la celere risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì inutile, un esame neurologico va interpretato nella sua globalità tenendo anche conto di segni agonisti tra loro ed antagonisti e tantissime altre situazioni.
Un esame neurologico è qualcosa di complesso che per valutarlo correttamente si studia anni, esistono inoltre interi volumi dedicati solo a questo, alle varie tecniche e alle varie interpretazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ferraloro,
Innanzitutto le chiedo scusa, non era assolutamente mia intenzione sminuire tecniche del vostro preziosissimo lavoro, qualora fosse trasparso questo.

In secondo luogo per concludere il consulto, ho letto su alcune fonti che molti tumori cerebrali ad oggi si possono guarire, (anche se ovviamente, e spero, non sia il mio caso), mi può confermare se è veramente così?

Ad eccezione del Gliobastoma di 3 o 4 grado.

Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
No, stia tranquillo, non avevo interpretato nel senso di una svalutazione della tecnica dell'esame neurologico, volevo soltanto sottolineare l'inutilità della metodica "fai da te".
Per il resto Le confermo che molti tumori cerebrali oggi si possono curare e guarire.
Ma non si faccia prendere da paure immotivate.