Tremori

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da un po di giorni ho iniziato ad avere dei tremori, soprattutto quando sono a riposo e aggiungo che ho anche delle pulsazioni ai muscoli o ai nervi (non saprei) che però ho avuto spesso anche in passato prima di addormentarmi.. Ora in particolare al ginocchio destro.
Ho letto che le cause possono essere diverse tra cui anche l’ansia e stress... allora io mi ritengo una persona ansiosa ma non ai massimi livelli... Una settimanetta e mezzo fa ho avuto alcuni attacchi d’ansia notturni (non ne avevo mai avuti) con tachicardia, così dal nulla, nonostante io fossi tranquilla, mi è stato detto che sono dovuti al fatto che somatizzo (vista la situazione mondiale che stiamo vivendo).
Gli attacchi di ansia non si sono più presentati, ma appunto da qualche giorno ho iniziato ad avere questi tremori in tutto il corpo, ora io mi sto preoccupando perché non riesco a capire quale sia la causa, anche perché in questi giorni non mi sento in ansia... Ormai faccio le ore piccole e a volte prima delle 7 non mi addormento, vorrei chiedere una visita ma data la situazione non è possibile.. Ah e aggiungo che mi sento i battiti accelerati
Cosa potrebbe essere?
Grazie per le risposte...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da quanto scrive, la sintomatologia sembrerebbe tipicamente ansiosa, questa può insorgere frequentemente anche senza avere la consapevolezza di esserlo in un determinato periodo ma, come Lei correttamente osserva, questo periodo accentua l’ansia anche a livello inconscio.
Mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore, certamente mi tranquillizza. Però non capisco, perché l’ansia non si è ripresentata sotto forma di attacchi? E questa somatizzazione a cosa è dovuta? Non sono una che sta attaccata a notizie, telegiornali.. non capisco. C’è qualcosa che posso fare?
Non riesco più a dormire per questi tremori perché soprattutto di notte sono continui.. Inoltre mentre parlavo al telefono con una mia amica, quindi in un momento di spensieratezza e tranquillità ho percepito tremori alle gambe.. Mi sto preoccupando
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’ansia può manifestarsi sotto molteplici aspetti, direi che gli attacchi sono i meno frequenti.
Come Le dicevo precedentemente, affinché si manifesti una somatizzazione ansiosa non è necessario essere consapevoli di soffrire di ansia, anzi molte somatizzazioni si presentano in pieno benessere, così come spesso accade per gli attacchi di panico.
Cosa può fare? In attesa di una terapia più incisiva, se necessaria, potrebbe provare vari prodotti (integratori) che può farsi consigliare dal farmacista in quanto noi online non possiamo farlo.

Cordialmente