Strani sintomi neurologici

Salve, sono Paolo ed ho 30 anni compiuto da poco, vi scrivo perché da circa 7 8 giorni a seguito di alcuni strani dolori alla parte anteriore del collo di cui mi sono spaventato molto (ho sofferto di ansia e sono ipocondriaco) , mi sono comparsi strani sintomi neurologici di cui, braccia intorpidite di notte, formicolio e fascicolazioni in tutto il corpo e soprattutto mi sono reso di un sintomo differente dal solito quale la difficoltà di coordinare le dita durante movimenti lenti e precisi... una specie di tremore durante i movimenti accompagnato da un senso di debolezza degli avambracci... insomma faccio molti errori a scrivere a PC e mi sento impacciato.
Premetto che sono molto ansioso e sono molto sotto stress in questo periodo, ho fatto le analisi della tiroide e sono nella norma.
La mia dottoressa vuole vedere se ho carenza di magnesio e altri elettroliti e mi ha dato le analisi che farò ma la mia testa intanto viaggia tra parestesie che si presentano al petto al sedere ecc e le varie malattie neurologiche gravi.

Sono sempre stato sportivo ma ultimamente ho notato che la notte dormo con il collo schiacciato ovvero col mento all'insù.

Spero sia uno sfogo dello stress accumulato o insomma ansia che trova queste vie per essere sfogata.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

dal Suo racconto non vedo sinceramente motivi di preoccupazione, infatti una sintomatologia di questo tipo con molta probabilità ha un’origine ansiosa o da stress e proprio in questo periodo di emergenza sanitaria questi disturbi sono particolarmente accentuati o si presentano ex novo come sembrerebbe il Suo caso.
Si tranquillizzi e si faccia seguire dalla Sua dottoressa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore intanto la ringrazio per la gentile attenzione , ma io mi chiedevo come può una sindrome ansiosa psicosomatica scatenare tutta sta sintomatologia neurologica... parestesie, fascicolazioni, debolezza alle gambe, tremore alle mani soprattutto alla mano sinistra tanto da non poter sbucciare uno spicchio d'aglio.
Io sono spaventato e sto vivendo male questi giorni e i sintomi non migliorano...
Anche la notte mentre dormo mi sveglio e sento intorpidito il corpo oppure sento punture di spillo ai pollici o al piede.
Naturalmente riconfermo la mia ipocondria e di aver sofferto di ansia e somatizzazioni.
Ma il tremore lo ha notato anche la mia fidanzata.
La saluto e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

il tremore causato dall’ansia è particolarmente frequente.
Consideri pure che non esiste una malattia neurologica che comprende tutti i vari sintomi eterogenei che Lei ha riferito.
Questa ovviamente è solo un’ipotesi a distanza, quella che come prima impressione sembrerebbe probabile.
Veda però cosa Le dice la dottoressa che La conosce certamente meglio di noi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio ancora dottore... ovviamente il mio cervello è andato alla Sla e alla Sm , però ho letto che anche problemi alla cervicale possono dare questa sintomatologia particolare o sbaglio? ... io ho il collo e le spalle indolzite e contratte... mi dia un barlume di speranza perché l'ansia mi sta mangiando tutte le energie e il mio corpo sembra elettrico ormai.
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un barlume di speranza??? Ma se Le ho detto che penso sia un disturbo ansioso.
Una componente cervicale ci può pure essere ma non certamente per il tremore.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buondi, mi scusi se la annoio ancora , ma ho capito a cosa assomiglia la mia condizione che sto vivendo, tremore cerebellare, questa e la sensazione che ho agli arti ecco. Mi scusi se la disturbo ancora eh.
La ringrazio dell'attenzione e le auguro una buona giornata.
Cordialità.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Salve dottore,
Mi scusi ancora ma ho notato che il deficit della mano sinistra è soprattutto in estensione delle dita, ho meno forza a tenerle su ma se devo stringere la forza è uguale. Sono sempre stato forte nelle mani adesso però sento differenza tra la due mani.
Non so se è una mia impressione ma sono un po preoccupato.
Ho i muscoli del collo vicino alla nuca che mi fanno male anche.
Non riesco purtroppo a farmi prescrivere una visita neurologica.
La ringrazio per l'attenzione
Saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

la Sua è una sensazione soggettiva, serve invece una valutazione obiettiva che può benissimo fare il medico curante, senza ricorrere al neurologo, in questo periodo la maggioranza dei colleghi garantisce solo l’urgenza e quindi capisco la difficoltà di prenotare una visita neurologica.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore grazie per la tempestiva risposta, la mia domanda è sempre la stessa, può la mia testa aver creato tutto ciò? Ho sovraccaricato il sistema nervoso di ansia e ora lui risponde cosi?? Non le ho detto che ho anche parestesie all'addome che vanno e vengono.
Mi trovo in una situazione spiacevole in quanto non riesco a dissolvere i dubbi e la situazione non migliora.
Grazie per l'attenzione
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

nel primo post di questo consulto c’è già la risposta.
La situazione non migliora perché, se confermata l’origine ansiosa, deve essere adeguatamente trattata.
Le parestesie intermittenti all'addome sono un chiaro sintomo ansioso.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi ancora , ma ho fatto una prova : ho aperto le mani davanti a me e steso le braccia, e il dito indice della mano non riuscivo a tenerlo dritto con presenza di tremore e sensazione di debolezza al braccio zona polso e avambraccio.
Ho provato a opporre resistenza ma andava comunque verso terra.
Con la mia fidanzata ho provato a farmi piegare le dita e ha notato una leggera differenza di forza negli indici.
Spero di essermi spiegato.
Distinti saluti, la ringrazio.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come forse avrà letto quello che scrivo spesso, autotestarsi non ha nessuna attendibilità per cui lo considero un gioco, anzi spesso è un sintomo ansioso.
Se vuole effettuare un serio esame neurologico completo e obiettivo deve rivolgersi ad un neurologo.

Cordialità
[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio e mi scuso per essere cosi pesante.... ma adesso ho notato che anche con il braccio o la mano destra ho tremore mentre faccio un sforzo o un movimento di precisione, tipo aprire un cassetto un po bloccato.
Sensazione di spilli al gluteo sinistro fissa anche
Ho paura di malattie gravi.
La saluto
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore oggi proverò ad allenarmi, se avessi qualcosa di grave dovrei percepire qualcosa?
Grazie della sua disponibilità.
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore mi scusi ancora... la volevo informare che quando deglutisco ho dolore nella zona del rachide, un dolore abbastanza forte... anche se muovo la trachea... magari non c'entra niente ma tutto ha avuto inizio con strani dolori al collo...la parte della colonna mi fa male anche ai lati se la tocco...
Non so più cosa pensare... ah comunque mi sono allenato senza particolari difficoltà a parte il tremore sotto sforzo delle gambe che non ho mai avuto poiché sono uno sportivo accanito e non fuori allenamento.
Le do una buona serata...
Grazie Paolo
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

ne parli col medico curante, da questa postazione non è possibile valutare ogni singolo sintomo.
Noi possiamo dare una visione d’insieme sempre entro determinati limiti insiti a questo tipo di consulti.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore intanto buongiorno, e la ringrazio.
Le volevo chiedere se è possibile che la mia sintomatologia sia scaturita da ansia e problemi cervicali, un po come un cane che si morde la coda, in quanto nelle giornate in cui sto molto sotto stress la mattina dopo ho forti dolori alle spalle, trapezi, e muscoli della "nuca". Anche al tatto se tocco la colonna zona rachide fa male.
Tenendo sempre conto che mi rendo conto che sono ansioso e ipocondriaco mi chiedevo se è un quadro probabile questo ecco .
La ringrazio e le auguro buona giornata
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, diciamo che è l’ipotesi più probabile, almeno vista da qui.

Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buondi, mi scuso se la tedio ancora ma in questa situazione di quarantena faccio fatica a farmi visitare.
Ho riscontrato un' astenia generale e soprattutto è sempre presente il tremore in braccia e gambe quando sto facendo uno sforzo o un movimento di precisione, è come se sentissi le braccia più "leggere".
Ho curato per un annetto un disturbo psicosomatico 4 5 anni fa, uscendone bene però mi rendo conto che dopo un spavento o un evento forte la mia testa e il mio corpo crollano in questo loop di ipocondria e letture su internet.
Puo questo tremore essere il mio modo di sfogare grandi stress accumulati?
La saluto e la ringrazio
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale, non riferendolo al Suo caso che ovviamente a distanza non è possibile stabilire, il tremore di origine ansiosa non è raro, lo riscontriamo frequentemente.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ma si è aggiunta all'astenia del braccio una fascicolazione continua al pollice che lo fa anche muovere...tipo che scatta... è sempre una somatizzazione o altro?avere fascicolazioni ovunque è un buon segno in riferimento a malattie gravi??sono presenti da un po di giorni già.
Spero mi possa tranquillizzare.
Cordiali saluti
Paolo
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente si tratta sempre di fascicolazioni di origine ansiosa.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buondi, mi scuso ancora ma prima della vista passa una settimana e io sto impazzendo... ho avuto una fascicolazione continua al pollice che lo faceva muovere e sensazione di debolezza all'avambraccio... la fascicolazione è molto fastidiosa, poi ho letto dei sintomi iniziali della Sla e sono andato in panico totale... unica cosa che la fascicolazione non c'è h24 ma va a momenti...ammetto che il mio stato mentale sarà sicuramente alterato e prendo anche 10 gocce di Xanax tre volte al giorno... ma inizio a vivere veramente male.
La saluto cordialmente e la ringrazio per la sua gentilezza.
Paolo
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

non saprei cosa dirLe, senza un'obiettività neurologica non è possibile pronunciarsi. Le posso dire solo di stare sereno.

Cordialmente
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buondi,
La volevo aggiornare, ho fatto la visita neurologica che ovviamente è risultata negativa, e secondo il neurologo ho un disturbo di ipereccitabilita neuromuscolare dovuto a uno stato ansioso stressogeno...una roba cosi insomma... mi ha dato xanax e citalopram , ma comunque le fascicolazioni e i tremori , il senso di debolezza permangono... ovviamente sono più tranquillo farò alcuni esami del sangue e ahche una rm encefalo e rachide per vedere se ci sono problemi ad altezza collo.
Le volevo chiedere se è normale avere una fascicolazione quasi fissa al pollice che lo fa anche muovere, e senso di debolezza al braccio dovuto a una cervicobrachialgia o magari... giocando spesso a calcio balilla mi sono reso conto che effettivamente ho meno resistenza e forza nei colpi.
La ringrazio per la sua disponibilità.
Se mi vuole consigliare qualcosa da fare la ascolto volentieri.
PS ho preso il coronavirus a marzo puo centrare?
Cordialmente Paolo
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

è possibile un problema cervicale che sviluppa la sintomatologia riferita, almeno a livello ipotetico.
Esiti del coronavirus? Improbabile.
Ottima notizia l’esito negativo della visita neurologica, ora deve aspettare gli eventuali benefici della terapia prescritta dal neurologo, deve pazientare almeno 3-4 settimane.

Cordialità
[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio sempre per la disponibilità e per l'empatia che mette nel pacare i nostri timori più grandi...
Ora una domanda, tenga conto che sono laureato in scienze farmaceutiche quindi può esprimersi in assoluti termini tecnici.
Può un grande spavento o un forte attacco di panico portare nel momento in cui ci rilassiamo ad astenia , fascicolazioni ecc ecc... cioè insomma una nevrosi può stancarci più di una giornata di lavoro?
Parlo proprio del fatto che i muscoli tesi consumano le nostre energie nervose ecc.
Le dico questo perché 5 anni fa dopo la morte di mio nonno a distanza di 7 mesi stetti male come ora e lo psicologo disse che è il mio modo di scaricare le tensioni e lo stress.
La ringrazio per l'attenzione.
Paolo
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le rispondo in modo affermativo alle domande poste sopra, certamente è possibile

Buon pomeriggio
[#29]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buondi, mi scuso se la annoio ancora , le volevo dire che mi sono tranquillizzato ma che però le fascicolazioni si sono fissate in tre punti e non mi mollano mai... i punti sono il muscolo del pollice della mano sinistra, al lato della mano destra e sul piede destro... alle mani sono assolutamente fisse ... sono abbastanza fastidiose perché si muovono anche le dita insieme.
Io sono tranquillo però insomma mi tengono h24 e non è propriamente simpatico...
Chiedo, andranno via sole? Puo essere carenza di vit d? È sempre una questione dello stress/ansia o è una radicolopatia cervicale??
Saluti
Paolp
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le cause delle fascicolazioni non si possono stabilire da questa postazione, quelle che Lei menziona sono tutte possibili.
Le ricordo che spesso non sì riesce ad identificare una causa precisa.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Salve dottore, mi scuso anticipatamente, alcune fascicolazioni sono rientrate ma sono durate anche 15 giorni in maniera incessante, tipo al pollice della mano sinistra sempre li... ora però noto una cosa strana, ovvero mi si accavallano le dita della mano quando le muovo...l'indice e il mignolo vanno sotto alle altre due dita(medio e anulare)... non è un sintomo neurologico ?? Ho letto che può essere un sintomo iniziale di sla e ho paura... ovviamente quello che si legge va preso con le pinze ma sono ancora sotto stress per questo brutto periodo che sto passando e ho paura di ricaderci.
La saluto
Paolo
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

non vedo segni iniziali di sla.
Sta facendo la terapia prescritta dal neurologo? In caso affermativo, da quanto tempo?
[#33]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore sto solo prendendo lo xanax 10 gocce tre volte al giorno... il citalopram non sono convinto perché l'ho usato in passato e non mi piacciono gli effetti collaterali che da... le volevo dire inoltre che faccio fatica a dormire o che comunque ho delle apnee che mi fanno svegliare o una specie di sussulto dopo un rantolo ... ho un sonno molto disturbato e frastagliato, quando inspiro con bocca aperta faccio fatica a mandare giù l'aria ... ho anche ipersalivazione ... un forte calo del desiderio sessuale... ho prenotato una visita da un otorinolaringoiatra per via della ipersalivazione e delle apnee... però sono tutti sintomi che mi preoccupano...e non sto sereno... secondo lei è il caso che assuma il citalopram ?? Dovrei fare un rm al rachide?? Cosa può dare tutti sti problemi insieme?? La depressione?? Un'ernia discale al rachide?
Sto vivendo veramente male
Grazie
Paolo
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il citalopram è più indicato per il Suo problema, inoltre non causa assuefazione e dipendenza che a lungo termine le benzodiazepine (Xanax) possono causare.
Diciamo che l’ansiolitico è un aiuto nelle prime settimane di terapia finché non agisce l’antidepressivo, in questo caso il citalopram.

Cordiali saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore quindi lei pensa che il mio è un disturbo psicosomatico su base ansiosa depressiva??
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo dicono i medici che l'hanno visitata. Sulla depressone non saprei perché la prescrizione dell'antidepressivo non necessariamente presuppone una depressione.
Infatti questa tipologia di farmaci viene prescritta anche per i disturbi d'ansia e altre indicazioni senza depressione.

Cordiali saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Dottore buondi e auguri di buon 2 giugno... intanto mi scusi per il disturbo... le volevo chiedere il fatto che le mie dita della mano si sovrappongono quando faccio delle cose non rappresentano nessun sintomo di tipo neurologico? Ho anche una ipersalivazione in alcuni momenti della giornata e durante la notte ho dei risvegli causati tipo da apnee o comunque una specie di sussulto, anche prima di prendere sonno il respiro cambia...
Ieri sono andato in palestra e riesco ad allenarmi... lei non vede niente di patologico oppure devo vedere un altro neurologo o uno psicoterapeuta?
La ringrazio
Paolo
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso una malattia neurologica.
Comunque non posso rassicurarla per ogni sintomo, altrimenti non farei il Suo bene alimentando le Sue ansie.
Faccia la terapia prescritta, occorrono 3-4 settimane per vedere i primi benefici.

Cordialmente