Neoplasia cerebrale o ansia? grazie

Salve dottori.

Mi chiamo Paolo, ho 25 anni, e sono una persona molto ansiosa.

Da quando è iniziata questa quarantena, non lavorando, sto sempre dentro casa.
Passo le mie giornate davanti alla tv, pc o smartphone.

Da circa un paio di settimane avverto delle piccole fitte come una pressione sulle tempie e fronte.

Oltre a questo però a volte avverto anche dei leggeri fastidi agli occhi, come se fossero miodesopsie ma non ne sono sicuro.

Comunque sia il mal di testa, sia le mie miodesopsie, non sono invalidanti.

Ho paura possano essere i primi sintomi di una neoplasia cerebrale.

Seppur essendo un consulto telematico, potete dirmi la vostra? Sono sintomi correlabili ad eventuali neoplasie cerebrali?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Paolo,

no, non sono sintomi di neoplasie cerebrali.
Probabilmente è solo uno stato ansioso causato dal periodo che stiamo attraversando.
Non vedo motivi di preoccupazione, stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta molto chiara.

Una domanda:
Avevo letto non ricordo dove che le mie miodesopsie possono essere campanelli d’allarme di neoplasie cerebrali, datosi che su internet si leggono anche molte fesserie, lei mi può confermare questa cosa?

Ho paura che sia frutto di un eventuale neoformazione che sta andando a spingere su eventuali tessuti cerebrali.

So che sono molto ansioso, ma lei che dice dottore?
Oltre al fatto che devo curare la mia ansia, può aggiungermi qualcos’altro in merito?
[#3]
dopo
Utente
Dottore, può rispondermi perfavore?

Grazie mille.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se legge la prima replica trova la risposta.
Anche questo è un sintomo ansioso, cioè porre una domanda al quale si è già risposto.
Non è un rimprovero, badi bene, solo la constatazione dello stato ansioso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Un ultima cosa, da qualche giorno sento anche una leggera pressione all’inizio della testa, dietro. Sopra il collo.. e leggeri dolori anche al collo.

Posso stare tranquillo?
Grazie.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è probabile che sia tensione muscolare.