Strana sensazione alla lingua e al viso. sono preoccupata

Buongiorno, è la prima volta che mi rivolgo ad una consulenza online e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho 26 anni e circa dieci giorni fa ho avuto una sensazione di occhio sinistro che mi pulsava durata solo dieci minuti e da dieci giorni avverto una strana sensazione al lato destro/inferiore della lingua solo quando parlo.
È una sensazione strana da descrivere, avverto un formicolio che mi viene da descrivere come se mi si addormentasse questo punto anche se non mi impedisce di completare la parola correttamente.
Lo avverto per un secondo e poi scompare, circa tre o più volte al giorno.

Stamattina mi sono svegliata e ho avvertito la stessa sensazione al lato destro del viso, al livello dell’epidermide, come la sensazione di formicolio.
Ho letto su internet (so che è sbagliato) che potrebbe trattarsi di SM anche se non ho avuto problemi di vista.
Ho paura che sia questo e mi sento veramente morire.
Credo di avere una serie di contratture al trapezio e inoltre sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca anche perché non so cosa è che mi succede, dato che è la prima volta.
Soffro di insonnia e mi addormento alle 4 di notte perché non riesco a dormire, soffro di bruxismo e sono una fumatrice.
Potrebbero essere correlati i sintomi che ho all’ansia o alle altre cose che ho elencato?
Vi ringrazio tantissimo in anticipo per la risposta.
Sono preoccupata...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sensazione di "occhio che pulsa" verosimilmente è una miochimia che riconosce nell'ansia e nello stress la sua causa.
Anche la sensazione che avverte sporadicamente e per brevissimo tempo alla lingua può avere la stessa origine.
Non pensi malattie come la sm perché in questi casi il sintomo deve essere continuativo per diversi giorni o settimane, pertanto La invito a tranquillizzarsi e stare serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio infinitamente per il suo parere. So di essere una persona molto ansiosa e giustamente i pensieri diventano negativi quando si passa un periodo di forte stress come quello che stiamo vivendo.
La lingua era la cosa che più mi preoccupava e adesso mi sento molto più tranquilla dato che so che potrebbe essere l’ansia. Mia madre soffre l’ansia allo stesso modo che la porta da sempre all’essere ipocondriaca... credo che questa cosa me l’abbia trasmessa lei, per questo riesco a pensare che possa essere solo un fattore psicologico... ma sicuramente la sua risposta mi ha tranquillizzata ulteriormente.
La ringrazio infinitamente per la gentilezza e cordialità e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e mi scusi se di nuovo la disturbo e mi rivolgo a lei, volevo dirle che domenica ho avuto un lieve attacco di panico seguito da un pianto liberatorio e tra lunedì e martedì non ho avvertito alcun fastidio alla lingua, da stamattina è tornato il fastidio, solo che adesso è quasi continuo e mi sto preoccupando. Lei dice che è il caso di contattare un neurologo o posso aspettare? Ho pensato che il pianto mi abbia liberato da un po’ di stress, ma perché è tornato e in modo più insistente? Ma poi perché solo un lato nella parte inferiore? Spero di non essere pesante. Il mio medico di base mi dice non è niente e mi è sembrato un po’ lavativo. La ringrazio ancora una volta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le confermo l’impressione che ho avuto precedentemente, cioè dell'origine ansiosa del disturbo.
Se vuole ulteriormente rassicurarsi effettui una visita neurologica finita l’emergenza sanitaria, cioè senza urgenza.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. La mia risposta non è un consulto ma solo un ringraziamento per la tranquillità che mi ha trasmesso attraverso le sue considerazioni, infatti da circa una settimana non ho più nessun disturbo. Sicuramente il mio corpo ha reagito all’ansia in questo modo...
grazie infinitamente Per la sua gentilezza e cordialità. Tantissimi auguri e speriamo di uscire presto da questo incubo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

mi fa enormemente piacere che sono riuscito ad infondere serenità al punto che non ha più nessun disturbo.

Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia

Buona serata