Antidepressivo

Salve, è da 11 giorni che assumo seropram e sto notando che mi sta peggiorando I sintomi che avevo, cioè ho più ansia, dormo poco, mi vengono attachi di panico soprattutto di notte, tremori, sudo freddo, sento uno vuoto alla testa ecc... Il neurologo mi ha detto che è normale e il farmaco impiega 15/20 giorni per incominciare a fare effetto... È davvero così?
Se si cm mai?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nei primi giorni di terapia ci può essere un peggioramento della sintomatologia, tale situazione dovrebbe ridursi spontaneamente dopo un paio di settimane.
Per vedere i primi benefici possono anche essere necessarie 3-4 settembre.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ah ok... Da cosa me ne accorgo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo ora mi accorgo dell'errore di battitura, e mi scuso, dovuto al correttore automatico, al posto di 3-4 settembre volevo scrivere 3-4 settimane ma sicuramente Lei ha capito benissimo.

"Da cosa me ne accorgo?" cosa?
[#4]
dopo
Utente
Si avevo cpt, volevo sapere I primi benefici quali Sn?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I primi benefici la faranno sentire meglio e cominceranno a regredire alcuni sintomi.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Quindi devo aspettare e avere pazienza giusto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente.
[#8]
dopo
Utente
A me mi sta portando problemi di insonnia, migliorerà la situazione?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli effetti collaterali tendono a ridursi nel tempo.
Il farmaco lo assume al mattino o la sera?

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Al mattino... Prendo 10 gocce di seropram + 10 di alprazolam
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il problema non dovesse regredire dopo un paio di settimane contatti lo specialista e riferisca il disturbo.
Se l’avesse assunto la sera Le avrei consigliato di assumerlo al mattino.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Quindi al mattino va bn?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, la sera sarebbe peggio se causa insonnia.
[#14]
dopo
Utente
Ma cmq tt ciò è dovuto da una depressione ansiosa? visto che ho fatto ecg tt ok, tiroide tt ok, Analisi del sangue tt ok, gastroscopia cn solo un po di gastrite, colonscopia cn solo un po il colon infiammato e i vari medici mi hanno detto tt la stessa cosa cioè ansia somatizzzata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se i medici consultati sono concordi nella diagnosi significa che il Suo caso è chiaro.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Cmq sia devo aspettare un paio di settimane per far sia che il medicinale faccia effetto giusto?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
3-4 settimane
[#18]
dopo
Utente
Cm mai ci vuole tt sto tempo?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questi sono i tempi dì latenza degli antidepressivi, la spiegazione è lunga e non è questa la sede per discussioni scientifiche specialistiche.
Un po’ dì pazienza...
[#20]
dopo
Utente
Volevo chiederle, siccome ho la tiroidite di hashimoto e noto che quando prendo il medicinale mi sento più ansioso quindi ho deciso di sospenderlo per il momento, ho fatto male?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, doveva rivolgersi telefonicamente al medico che l'aveva prescritto.
Le prime settimane di terapia un aumento dell’ansia è normale.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Io intendo quando prendo il medicinale per la tiroide... Inizialmente quando prendevo l'antidepressivo, nn prendevo quelli Della tiroide e ultimamente stavo migliorando, nn vorrei che ricominciando a prendere quello della tiroide mi riaumenti l'ansia
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non possiamo saperlo a priori.