Emicrania e Gabapentin

Gentilissimi, mi è stato prescritto il gabapentin per il trattamento di emicrania cronica (la ho h24 da 5 mesi).
Mi è stato detto di assumerne la 1a settimana 1 da 300mg la sera, 2a settimana mattina e sera, 3a settimana ai pasti principali.
La seconda settimana ho trovato beneficio, adesso sta andando a scemare invece (anche se rispetto a prima della terapia mi trovo piuttosto meglio).
Mi chiedevo, dopo quanto dovrei avere il "picco" dei benefici?
Dopo quanto può essere valutato se alzare il dosaggio o cambiare terapia?
E' possibile che il farmaco aumenterà l'efficacia nel tempo?
Oggi è l'ultimo giorno della 3a settimana.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente necessitano da 2 a 3 settimane di terapia piena per vedere dei benefici significativi.
Per cui dovrebbe attendere un paio di settimane ancora.
Il gabapentin è utilizzato da diversi colleghi come farmaco di prevenzione dell’emicrania, spesso molto efficace, ma da scheda tecnica non ha questa indicazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sto prendendo il gabapentin dopo aver "fallito" con molti altri farmaci, come flunarizina, laroxyl, auradol, e altri. Diciamo che mi ha spiegato il neurologo che sono "resistente" ai comuni farmaci di prima fila.