Intorpidimento gamba dopo postura sbagliata

Buonasera,
sono un po' preoccupato per una cosa che è successa due giorni fa: sono stato per tutta la sera in una posizione sbagliata, cioè con le gambe incrociate sul letto a guardare un film.

Quando mi sono alzato ho sentito la parte superiore del piede, un paio di dita e la parte sx del polpaccio intorpiditi.
Mi è già successo altre volte e nel giro di un minuto al massimo si ripristinava tutto, invece questa volta non è successo e sono appunto due giorni che continuo a sentire intorpidita la zona, non c'è sensilibità.

Da quanto intuisco credo di aver danneggiato un nervo per una compressione prolungata: questa situazione è reversibile?
Devo consultare il medico?
Se è reversibile, quali sono i tempi di recupero?

Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che il disturbo descritto sia stato causato da compressione nervosa prolungata. Tale disturbo è reversibile ma i tempi sono variabili, diciamo che entro qualche giorno dovrebbe risolversi. Lei pratichi attività fisica senza sforzi e massaggi la zona interessata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro