Viso intorpidito

Buongiorno, ho 40 anni e stamattina appena sveglia ho sentito un forte intorpidimento alla parte sinistra del viso (ero sdraiata da quella parte), avevo la parte vicino all’ orecchio addormentata e il tutto si irradiava fino al collo.
Mi sono alzata dal letto e la parte diciamo che si è risvegliata ma sempre con una sensazione di intorpidimento lieve che dura ancora adesso.
È successo tutto 3 ore fa.
Prendo la pillola anticoncezionale e sto facendo una cura con il Ciproxin 500 per una cistite.
Cosa può essere?
Potete aiutarmi?
Grazie 1000
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la sensazione che descrive si è ridotta dopo essersi alzata è probabile che sia stata causata da posture prolungate o forzate durante il sonno. Dovrebbe ulteriormente ridursi fino a cessare definitivamente nell’arco di alcune ore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua celere risposta, si diciamo che è migliorata ma non è passata del tutto. Mi sta venendo il dubbio che possa essere paralisi di bell. Cosa ne pensa ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se non c’è deviazione della rima buccale è poco probabile.
Si guardi i denti allo specchio con le arcate dentarie chiuse.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
No il viso e la bocca sono ok però ho letto (e poi è venuta a una mia amica un paio di mesi fa) che il viso si deforma dopo 48 h
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è la regola, l’insorgenza di una paresi facciale spesso è improvvisa. Comunque segua il decorso e, se vorrà, potrà farmi sapere gli sviluppi del caso.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000 nel caso la aggiorno
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno. Della paresi di bell neanche L’ ombra ( per fortuna) però le devo dire che a momenti questa situazione di intorpidimento va e viene. Il tutto da tre giorni a questa parte. Le dico che sto passando un periodo di stress a per tutta questa situazione ( come un po’ tutti penso ) ma anche a casa ( ho il papà con L’ Alzheimer), in più soffro d’ ansia da un po’ di anni ( per fortuna a periodi alterni ). Questa sensazione mi sta un po’ preoccupando. Da cosa può essere data? Grazie 1000
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una sintomatologia intermittente come nel Suo caso spesso ha origini ansiose o da stress. Vediamo il decorso.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Dottore la sto stressando. Come le avevo detto il torpore va e viene ma non in modo pesante. Da ieri sento una sensazione alla gamba sinistra come se fosse stanca, un po’ sembra anche intorpidita ( il tutto sempre a momenti no e a momenti di più). Ora non riesco se sia dato tutto dalla mia situazione di stress psicologico e dalla mia ipocondria o se fossero Davvero sintomi di qualcos’altro. Lei cosa dice. Ho stra paura. La ringrazio in anticipo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo tipo di decorso e con sintomi migranti e indicativo di stato ansioso.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie 1000
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, pare che il fastidio alla gamba non passi, sento sempre quella strana sensazione di stanchezza e a tratti di intorpidimento ma la sensibilità c’è. Poi ora anche il dito della mano sinistra è intorpidito. Non sto dormendo la notte perché cosa che non dovrei fare, leggo i sintomi online e tutto riporta alla SM. Crede che debba fare una visita neurologica ? L’ ansia non mi sta facendo vivere tranquilla. Grazie 1000 in anticipo.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Lei è preoccupata e si sente più tranquilla effettuando la visita neurologica nulla vieta di farla.
La sensazione all'arto inferiore, oltre che ansiosa, può avere un’origine anche dalla schiena, cioè dalla colonna lombosacrale.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Per aiutarla le dico che 13 anni fa ho subito un intervento di artrodesi posteriore strumentata per la correzione di una scoliosi dorso lombare (fino ad oggi non ho mai avuto problemi per questo). Può essere perché questi 2 mesi di quarantena sto facendo una vita piuttosto sedentaria ? Niente palestra niente camminate. Può escludere la SM? Grazie 1000
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

un precedente problema alla schiena, esitato in intervento chirurgico, è già un elemento che può essere preso in considerazione, peraltro associato a forte riduzione dell'attività motoria.
Poco probabile la SM.

Cordiali saluti