E alla fine mi è stata diagnosticata da due neurologi una cefalea di tipo tensivo

Buongiorno sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo perché da circa 3 anni soffro di mal di testa.
Ho fatto vari esami tra cui risonanza magnetica, tiroide, test sul reumatismo del sangue, ormonali, intolleranze, esame oculistico ecc. (non è risultato nulla) e alla fine mi è stata diagnosticata da due neurologi una cefalea di tipo tensivo.
Cerco di spiegarVi sinteticamente la mia “storia”:
Quando il mal di testa è comparso per la prima volta è durato due settimane, poi su consiglio ho preso Aulin ed è sparito.
L’anno successivo ho incominciato a soffrire di “strani” dolori alle gambe: mi è stata riscontrato un problemino all’anca ma il mio fisioterapista ipotizzò una componente psicologica.
All’inizio del primo anno di università, il dolore alla testa appare di nuovo; si pensava ai denti, ma la panoramica ha smentito: sentivo come un peso al centro del cranio, insistente e continuo da mattina alla sera, ma non manifestavo altri sintomi.
Su consiglio del medico curante provo ad assumere il pidolato di magnesio e…incredibile il giorno successivo mi sveglio ed il dolore alla testa è scomparso!!
Stranamente da quell’istante inizio a soffrire di un fastidio all’apparato urinario, come se il problema alla testa si fosse “trasferito”.
Il fastidio svanisce da solo e sto bene per altri 5 mesi, dopodiché di nuovo ricompare il mal di testa e da aprile dell’anno scorso ne soffro in maniera continua tutti i giorni.
Il fatto è: se prima si trattava solo di un “peso”, oggi dopo 14 mesi ininterrotti il dolore è aumentato tantissimo (tutto il cranio) e piano piano ho incominciato ad avvertire altri spiacevoli sintomi, come ansia, sconforto, vertigini e nausea.
Ho provato vari farmaci: LAROXIL, antidepressivo (REMERON), rilassante muscolare (SANDOMIGRAN), procinetico (LEVOPRAID)….ma non ho ottenuto nessun risultato, solo effetti indesiderati.
Neanche cure alternative come lo shiatsu o la reflessologia funzionano.
Ho tenuto due visite psicodiagnostiche ed il responso in poche parole è stato indirizzato verso un fattore psicosomatico, emotivo.
C’è da dire anche che le mie arcate dentarie non combaciano perfettamente (porto il bite)e quando apro e chiudo la bocca sento uno “schiocco”: sintomo di tensione muscolare, mi dicono (sono molto magro e la muscolatura del collo spesso mi duole, probabilmente tengo delle posture scorrette).
Da quando soffro di queste cose ho sempre cercato sforzandomi di fare una vita “normale” ma ultimamente i sintomi vari peggiorano (soprattutto il mal di testa) e faccio fatica a svolgere le attività che ho sempre intrapreso.
Sono un ragazzo solare, estroverso anche se timido, sportivo, con tanta energia e voglia di fare: però questo mal di testa mi sta rovinando l’esistenza!!!
Sono preoccupato! Non trovando una cura e vedendo il dolore accrescersi periodicamente mi metto in mente che non guarirò più…
Può il mal di testa non andare più via? Può effettivamente essere causato da tensione muscolare e durare così tanto?
Ringrazio davvero molto per l’attenzione, complimenti per il vostro lavoro, Lele.

[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Lei ha effettuato solo alcune delle terapie disponibili, e tra queste alcune di scarsa utilità. Non si perda d'animo, oggi è sempre possibile impostare un trattamento personalizzato per ogni singola esigenza. Paradossalmente i Centri Cefalee non sempre forniscono terapie corrette in quanto chi vi lavora non ha grande competenza nella gestione delle dimensioni psichiatriche (ansia, depressione, somatizzazioni etc.) che spesso accentuano la cefalea o l'emicrania. Se può servirle, a Milano può rivolgersi al dr. Mario Savino, clinico dell'Università di Pisa molto competente (Centro Medico Visconti di Modrone, v. Visconti di Modrone).
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta