Sbadataggine cronica

Buonasera a tutti, vorrei parlarvi di un mio grande problema.

Sono una ragazza di 20 anni, e da quando sono piccola soffro di una grandissima sbadataggine.
Mi dimentico spesso gli impegni, mi faccio male facilmente, e soprattutto perdo tantissime cose ed altrettante volte le rompo.

Proprio oggi mi è successo di dimenticare la moka sul fuoco, e non è la prima volta.
Certo, può succedere, ma a me questo tipo di cose succedono troppo spesso, e la cosa mi fa paura.
Mia mamma la vede come una mancanza di responsabilità, ma davvero non è così, perché io non vorrei in nessun modo essere così e creare danni a me e gli altri.

Ci tengo ad aggiungere che in realtà ho una grande memoria, sono una persona molto attenta ai dettagli, e ricordo molto bene cose raccontatemi da altri e certi accadimenti successi moltissimi anni fa.
Per quanto riguarda lo studio, a parte la classica distrazione data dalla mancanza di voglia, non ho nessun tipo di problema, ed ogni volta che mi sono impegnata ho raggiunto ottimi risultati.
Anche durante le lezioni riesco tranquillamente a rimanere attenta se voglio farlo, e a ricordare quello che ho ascoltato.
Quindi non capisco sul serio, perché se voglio le cose me le ricordo benissimo.
Infatti per quanto riguarda gli appuntamenti a cui dovrei andare basterebbe scrivermeli, il problema è il resto.
Non so come contrastare quella mia distrazione momentanea che mi fa creare situazioni in cui non vorrei mai essere.

Aggiungo che anche da piccola ero molto sbadata, e cadevo sempre, infatti mi hanno portata a fare una visita (non so di che tipo) per vedere se avevo problemi di equilibrio, però non hanno riscontrato nessun problema.

Mi chiedo quindi se magari qualche area del mio cervello possa essere danneggiata, o non funzionare in modo corretto.

Ho pensato quindi, di chiedere aiuto a voi per capire come risolvere il problema, perché sono sul serio disperata, perché per quanto io ci provi, prima o poi succede sempre qualcosa.

Spero davvero che ci sia un modo, intanto aspetto con ansia le vostre risposte.

Vi ringrazio.

Cordiali saluti, a presto!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
dalla descrizione della fenomenologia che ti causa apprensione non si individua alcun definito disturbo delle funzioni neurologiche. In linea di massima, la nostra mente è in grado di processare più attività al contempo, ma ce n'è sempre una che prende il sopravvento e questo fa spostare l'attenzione da quello meno impegnativo. Non ritengo che la tua sia una condizione da sottoporre a valutazione specialistica, ma se il problema persiste con reale effetto disturbante può essere indicato consultare un Neurologo per un inquadramento cognitivo mediante la somministrazione di test neuro-psicologici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it