Chiarimento su tac. (diagnosi ed effetti collaterali)

Salve.

Ho 25 anni.
Poco tempo fa avevo richiesto un consulto gia, a distanza di poco tempo oggi mi sono recato in PS, dove mi hanno effettuato i seguenti esami:

Analisi del Sangue
ECG
TAC CRANIO ENCEFALO
RX Cervicale.

Per fortuna, tutti negativi.

Ora aldilà di questo volevo porre 3 domande, spero mi rispondiate ai tre punti esaustivamente, grazie:

1) una Tac senza Mdc, rivela tumori dell’encefalo?
La dottoressa mi ha detto che ad oggi hanno un altissima risoluzione, ed evidenziano anche quelli piccoli.
Confermate?!

2) una Tac encefalo, dato che contiene raggi, quanta possibilità ci sia che mi si sviluppi un tumore?
Ho paura...

3) un tumore al cervello che causa mal di testa, si vedrebbe ad una Tac senza Mdc giusto?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

1. Sì.

2. Una singola TC non sviluppa tumori, tranquillo.

3. Un tumore che causa cefalea deve avere dimensioni notevoli e ovviamente viene rilevato da una TC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro

Può rivelare anche un Neurinoma dell’Acustico?

Inoltre mi ha fatto anche una visita neurologica per escludere Nistagmi, Equilibrio ecc.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Un neurinoma dell'acustico ha tutta una sintomatologia che lo può fare sospettare, in assenza della quale non è nemmeno da ricercare con esami strumentali.
Quando c'è una sintomatologia sospetta l'esame di elezione è la RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gli ho fatto questa domanda perché ho un Acufene sinistro da un po’..

Dottore un ultima domanda,
Un Gliobastoma Multiforme, anche se piccolo, si vede alla Tac?

Grazie ancora e Buone cose.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Si può sospettare ma chiaramente è asintomatico.
Comunque queste domande denotano un problema ansioso di base che Le conviene affrontare tempestivamente prima che si sedimenti e si cronicizzi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Lo farò dottore, è mia intenzione.

Quindi in linea di massima, anche se magari la RM era meglio, con una TC nella norma, posso stare tranquillo?

La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certo che deve stare tranquillo, anche per la sintomatologia non indicativa di malattie neurologiche.