Formicolio/fastidio piedi

Buonasera a tutti,
Circa 2 mesi fa mi recai dal mio dottore per una sensazione di formicolio a mani e piedi, il dottore mi disse di stare tranquillo che non era nulla di grave e che probabilmente era uno schiacciamento di qualche nervo o contrattura, i giorni successivi andai da una fisioterapista per fare una seduta di manipolazioni per verificare che non avessi contratture ecc e dopo aver parlato di questo problema mi venne in mente che alcuni giorni prima avevo fatto dei buchi con un tassellatore a del cemento armato (tantissime vibrazioni) e che probabilmente il fastidio era stato causato da quello.
Tempo qualche giorno e tutto passò fino a circa 1 settimana fa quando mi è tornato il formicolio ai piedi, più nello specifico al collo dei piedi, il formicolio non è presente in tutti e 2 i piedi contemporaneamente.

Non ho problemi a camminare e il formicolio/fastidio non è sempre presente (per esempio alla mattina quando mi sveglio non ho formicolio o anche durante la giornata capita che non sento fastidio).

La settimana prossima andrò a fare un elettromiografia agli arti inferiori ma non vi nascondo che sono preoccupato, leggendo su internet ho visto che potrebbe trattarsi anche di SM e questo mi fa molta paura.

Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
una parestesia migrante, come quella da lei riferita nel suo resoconto anamnestico, non è indicativa di un disturbo ben definito come accade invece nella malattia neuro-degenerativa che lei teme. Il mio suggerimento è che si affidi ad un Neurologo, che valuti con specificità la qualità del disturbo che lei lamenta e la indirizzi verso indagini appropriate.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la risposta, ieri sono andato a fare la visita neurologica con vari test dell'equilibrio, test con martelletto, test visivo e il dottore non ha visto nulla di anomalo, mi ha detto che può essere un infiammazione nervosa ma nulla di grave, mi ha dato da prendere per 30 gg il tiolide.
Mi ha detto che l'EMG in assenza di sintomi aveva poco senso farla e che il problema continua ancora per diverso tempo di ricontattarlo.

Saluti

Andrea
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Concordo con quanto le ha detto il collega neurologo: in assenza di deficit specifici non ha senso effettuare un esame sussidiario quale l'EMG.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
A seguito del problema che avevo descritto e a seguito della cura fatta, ho la sensazione di pesantezza/stanchezza del piede destro e a volte del sinistro, però sempre alternati.
Non riesco a capire se è reale o una cosa psicosomatica perché per esempio quando mi distraggo o sono impegnato a fare qualcosa questa sensazione non la riscontro.
Non ho difficoltà motorie o funzionali.

Cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Quando esiste un disturbo soggettivo legato ad un reale coinvolgimento delle strutture nervose invariabilmente l'esame neurologico evidenzia dei deficit obbiettivi. Se il suo medico non ne ha riscontrati e lei stesso non riscontra difficoltà motorie o sensitive può tranquillizzarsi.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, l'unica cosa che mi preoccupa è che se metto i piedi nudi sul pavimento ho la sensazione che il piede destro senta meno freddo.
Non vorrei che sia solo stress dato che questo periodo è abbastanza stressante ed impegnativo.
Secondo lei dovrei fare una visita da un podologo? Quando ero piccolo ricordo che avevo i piedi leggermente piatti.