Dolore e pressione alle tempie continuo da molto tempo

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e desidererei avere un consulto a distanza, per quanto possibile.

Circa più di un anno fa ormai, ho iniziato ad avvertire un fastidio alla tempia sinistra, potrei definirla una sensazione di pressione costante e duratura anche per giorni.
La sensazione solitamente aumenta nel corso della giornata e si fa più intensa la sera, specie quando mi stendo a letto, mentre migliora ad esempio con l'attività fisica.
Circa 7-8 mesi fa, sotto consiglio del medico di base, ho effettuato un elettroencefalogramma con successiva visita neurologica, che non ha evidenziato nulla di particolare.
Questo disturbo non è invalidante anche se fastidioso, e si presenta per diversi giorni nell'arco di un mese, per poi sparire per alcuni giorni, salvo poi tornare, e così via.
Nel tempo ho provato ad assumere sporadicamente vari tipi di medicinali (moment, enantuim, oki), ma nulla ha mai funzionato particolarmente.
Sebbene io sia restia ad assumere farmaci e ad effettuare visite mediche (mea culpa), dato che comunque capisco non possa essere una condizione normale e da ignorare, un mese fa sono tornata dal medico di base che mi ha prescritto una risonanza magnetica per sicurezza (fissata tra un mese).

Inizio però a preoccuparmi, perché negli ultimi giorni il fastidio sembra essersi accentuato, ed inizia ad interessare anche la tempia destra, dove sembra scendere leggermente verso lo zigomo.
In questi giorni avverto anche della tensione a livello del collo e nuca, ma non so se possa essere considerato un sintomo correlato al resto o a sè stante.

Vorrei sapere quindi se, in base a questa descrizione, si possa pensare ad una cefalea di tipo tensiva che continua da molto tempo perché mai stata diagnosticata e quindi curata (leggendo tra le esperienze degli altri utenti è quanto di più simile riscontro alla mia condizione) o se possano esserci delle cause molto più gravi a monte... Sono una ragazza un po' ansiosa ed inizio a preoccuparmi...
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti questo tipo di sintomatologia viene frequentemente associato alla cefalea tensiva anche senza dolore vero e proprio.
Possibile quindi che ci sia una tensione muscolare alla base del disturbo anche considerato che regredisce durante l’attività fisica e che è associato alla tensione al collo e alla nuca.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la rapida risposta. Una domanda, la tensione al collo e nuca però la avverto soprattutto in questi ultimi giorni, ma non era particolarmente presente nei mesi precedenti, in cui invece il disturbo alla tempia era persistente (come ora). Come si potrebbe interpretare questa cosa? Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se le due cose sono correlate potrebbe esserci un’estensione della tensione muscolare e nervosa negli ultimi giorni, causata dallo stress elevato di questo periodo e dalla notevole riduzione dell’attività motoria.
Le ricordo che stiamo parlando solo a livello di ipotesi, se il problema dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordialmente