Sensazione giramento testa

Buonasera dottore
da qualche giorno accuso una sensazione di stordimento alla testa come se mi volesse a momenti venire a girare la testa.
In pratica venerdì scorso mentre stavo lavorando a computer mi è iniziata a girare la testa e mi sembrava che le cose non erano ferme.
Tipo attacco di labirintite con senso di ubriachezza.
Logicamente mi sono fermato e messo sul divano con occhi chiusi perché mi stava venendo anche da vomitare.
Poi mi è passato un po’ e mi si è ripresentata il giorno seguente mentre scendevo le scale.
Ieri ed oggi avverto solo un senso di stordimento e devo muovere la testa piano piano senza fare forti scossoni.
In pratica l’anno scorso ho fatto delle risonanze al cervello e al massiccio facciale per controllare un fibroma al seno frontale sinistro se stava crescendo.
L esame al cervello e’ uscito tutto ok.

Questa sensazione di stordimento l accusavo anche l’anno scorso ma non avevo Mai avuto questi episodi di giramento vero e proprio di testa come se fossi ubriaco.

Volevo un suo parere in merito:
1) avendo fatto esami al encefalo qualche mese fa posso stare tranquillo o devi ripetere?

2) quest attacchi di giramenti di testa tipo labirintite possono essere dovuti al fibroma al seno frontale?
L otorino in merito ritiene che sia una cosa vecchia
3) il fastidio di giramento di testa potrebbe essere un problema di infiammazione cervicale dovuto anche al fatto che stando seduto in questo periodo di quarantena più del dovuto abbia fatto infiammare la zona.
?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
cominciamo col puntualizzare che l'osteoma (verosimilmente di ciò si tratta e non di fibroma) al seno frontale non è responsabile della sintomatologia che lei ha descritto. La negatività della risonanza magnetica eseguita di recente deve tranquillizzarla sulla origine assolutamente benigna della fenomenologia che ha riferito nel suo resoconto anamnestico. La sintomatologia descritta orienta per una vertigine oggettiva che potrebbe trarre origine da una cupololitiasi ed essere una vertigine parossistica posizionale oppure da una vestibolopatia di altro tipo. Ciò può essere agevolmente accertato sia dal neurologo che dall'otorino.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
la ringrazio per la solerte risposta.

In merito alla formazione al seno frontale ho riletto il referto e parlava di displasia fibrosa .

Appena ce ne sarà la possibilità prenoterò visita specialistica.

Ad ogni modo le ritiene che avendo fatto una risonanza all encefalo, precisamente a luglio 2019, perché ho rivisto il referto, posso stare tranquillo sulla benignità del fatto ed evitare di fare ulteriori accertamenti strumentali?

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Certamente, può stare tranquillo.