Formicolio zigomo

Buonasera,
Ieri sera ho cominciato a sentire una sensazione di formicolio al volto, a sinistra, ma di solito è localizzato sullo zigomo.

Come una sorta di pressione che tira, però non ho altri sintomi, poi è sparito, oggi è ricomparso nel pomeriggio, e si localizzava anche attorno l occhio, ora sento solo un leggero pizzicore.

Ho avuto paura che fosse qualcosa di brutto tipo ictus, mi sento molto ansiosa e stressata ultimamente, secondo lei mi devo preoccupare?

Grazie per l attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che il sintomo è intermittente e di breve durata non penso ci siano situazioni cliniche importanti.
Escludo l’ictus perché non dà segni prima della sua insorgenza che è improvvisa.
Vediamo il decorso, se questi episodi dovessero ripetersi lo comunichi al medico curante.
Non escluderei anche un’origine ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la preziosa risposta, inutile dire che purtroppo è localizzato in quel punto, certo meno intenso rispetto a ieri però è rimasto, ma è un disturbo di sottofondo, ogni tanto si localizza alle spalle e poi va via, ma questo succede quando sono seduta, appena sveglia non avevo problemi non appena ci ho fatto caso si è ripresentato.
Quindi devo pensare che sia una questione somatica, non ho altri sintomi.
Grazie, cordialità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È un’ipotesi possibile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma nell'eventualità non passasse, potrebbe essere spia di qualcosa di grave?
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente un formicolio intermittente e di breve durata non fa pensare malattie neurologiche importanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore dapprima mi passava adesso è diventato fisso e questa cosa mi preoccupa perché non è intermittente adesso, non sono preoccupata per la sm o malattie demielinizzante, più che altro può essere un sintomo di un brutto male al cervello?
Grazie e scusate.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, lasci stare il "brutto male al cervello", non è un sintomo indicativo di neoplasie cerebrali.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore purtroppo la cosa non sembra scemare, anzi ormai è diventato fisso, ho contattato il mio medico curante e gli ho reso noto di questa situazione e mi ha riferito che per lui sarà una condizione di stress o di cattiva postura, dato che in questi giorni ho lavorato molto dinanzi al PC e mi sono stressata non poco.
Il fatto che sia fisso senza demordere mi fa paura, però mi sono tranquillizzata in parte dai vostri consulti.
La cosa strana che è localizzato in un solo punto, sullo zigomo, non è proprio un formicoli, ma una pressione e pizzicore. Grazie, cordialità