Infortunio sport

Salve, vi contatto per chiarimenti.
Per quanto riguarda un infortunio che ho avuto venerdì 24 aprile mentre facevo palestra.
Sono un ragazzo di 17 anni, e ultimamente stando chiuso in casa, passo il tempo praticando attività fisica.
L’altro giorno, provando ad allenarmi con la pull down machine un attrezzo per la muscolatura.
Accidentalmente mi scivola la mazza che di solito si impugna per alzare i pesi e fare l’esercizio, solo che non era attaccata ai pesi, perché senza accorgermene non avevo inserito nessun peso da alzare.
Praticamente se avessi fatto forza per alzare e fare l’esercizio, non avrei alzato nulla, perciò mi è scappata solo la mazza, per la leggerezza.
Ed è per questo che senza accorgermene mi ha colpito.
Con precisione sulla testa, la parte destra centrale, per poi finire a terra.
Subito dopo, non ho sentito nulla ero completamente vigile, non è uscito sangue e nessun dolore.
Anzi, per un momento ero perfettamente conscio, tanto da poter continuare a fare palestra.
Però poi ho ritenuto più opportuno fermarmi, e andare in cucina a mettere un po’ di ghiaccio, ma non perché mi facesse male o qualcosa di simile, ma per prevenire dei danni futuri o un bernoccolo.
Sono passati 4 giorni, non ho avuto nessun sintomo specifico.
A parte forse un lieve mal di testa, e una leggera pressione sempre in testa.
E infine quando mi passavo la mano sulla testa, dove ero stato colpito.
Avvertivo un breve dolore leggero.
Ma solo fino a qualche giorno fa, ora 27 aprile non sento quasi nulla.
Sto bene, ragiono, riesco anche a studiare e a concentrarmi, non sto riscontrando problemi.
Premetto che sono un tipo abbastanza scettico.
Mi impressiono facilmente.
Per cui per qualsiasi piccolezza, anche per un prurito n’è faccio un dramma.
Quindi i pochi sintomi che ho prescritto, potrebbero essere anche un impressione.
Ma non credo, cosa mi consigliate di fare?
Spero di poter stare tranquillo.
Anche perché non è la prima volta che mi succede di battere la testa, o cose simili.
A chi non capita di battere la testa, praticando sport, o facendo cose semplici quotidiane, io ho sempre reagito bene, facendo gli scongiuri.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro ragazzo,
a parte che la causa del trauma è stata davvero modesta, stando alla tua descrizione, ma non essendovi stata perdita della coscienza questo trauma va definito come non-commotivo, ossia trauma cranico lieve. Essendo poi trascorsi tre giorni dall'evento senza alcun fenomeno significativo, puoi essere del tutto tranquillo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it