Scotomi scintillanti

Salve ho 37anni / F
Egregi dottori ho notato che quando mi arrivano i scotomi scintillanti uno max.
due all’anno, mi arrivano esclusivamente quando assumo la posizione sdraiata pancia in giù e inarcando la schiena a li indietro ogni tanto anche durante lo stretching mi è capitato.
Dopo 2/3 minuti circa da quella posizione, iniziò a vedere un puntino piccolo trasparente e tremolante nel centro del campo visivo che piano piano si ingrandisce e la distorsione della visione tremolante e e sempre trasparente praticamente si presenta solo alla coda del occhio sui lati.
Dopo circa 15/20min.
scompare del tutto e averto mal di testa certe volte e leggerà altre volte più forte.
Non ho altri sintomi da aggiungere.
Tutti controlli a l’oculista sono buoni.

Dato che non ho trovato nessun tipo di risposta sul web la mia domanda è:
E’ possibile avvertire questi scotomi scintillanti dopo aver assunto la posizione sopra descritta?
e se si da cosa dipende?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente siamo in presenza di un’emicrania con aura che per definizione è una cefalea primaria e quindi a causa sconosciuta.
In alcuni soggetti è possibile individuare dei fattori scatenanti (che non sono la causa) ma questo che riferisce è alquanto curioso, personalmente non l'ho mai riscontrato.
Ha già una diagnosi di emicrania con aura?
Ha effettuato una visita neurologica?
Ha mai fatto esami strumentali per questo motivo?

Le invio un link sull’argomento, veda se si ritrova.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto la risonanza al encefalo + TC esito negativo (Senza e con contrasto). Risonanza al collo esito negativo.
Esami del sangue tutti nella norma tranne la vitamina D leggermente inferiore.
Io sono un insegnante di acrobatica aerea da circa 13 anni pensavo fosse qualche nervo o qualche vaso sanguigno che si comprime giusto quando assumo quella posizione inarcando la schiena per qualche minuto e sento in leggero formicolio nella zona lombare prima che si presenti il problema. Pensa che dovrei fare la risonanza anche al midollo spinale? Cosa mi consiglia? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Non penso ci siano correlazioni col tratto lombosacrale della colonna vertebrale, sembrerebbe poco razionale.
Uno dei fattori scatenanti, per es, può essere lo sforzo fisico, si ritrova in questa condizione?
Comunque, per completezza diagnostica, può fare una RM della colonna vertebrale in toto.
Consideri che tra i fattori scatenanti sono anche contemplate le cattive posture. Che rientri in questa categoria?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In palestra mi è successo 2 volte quando facevo il ponte, le altre 4 volte ero a casa e tutte le volte che ho avvertito questo fastidio ero a pancia in giù con la schiena inarcata con il cellulare in mano o quando leggevo un libro. Non mi è mai successo in altre circostanze.Può scatenare questo fastidio una postura sbagliata?
Appena possibile farò una risonanza alla colonna vertebrale come da lei indicato. La colonna vertebrale potrebbe essere la causa? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La colonna vertebrale di per sé è poco probabile.
Come Le dicevo sopra, tra i fattori scatenanti sono riportate anche posture poco corrette, il Suo caso potrebbe rientrare tra queste.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per tutte le risposte.
Buona serata dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla,

Buona serata anche a Lei