Cefalea durante sforzi

Buonasera, scrivo perché da mesi ormai provo una strana sensazione alla testa.
Ogni volta che da sdraiato passo alla stazione eretta ho come l’impressione che ci fosse un aumento della pressione nella parte posteriore della testa, non provo dolore, ma percepisco proprio una pressione dall’interno verso l’esterno; stessa cosa mi capita dopo un semplice esercizio di stretching per la schiena o subito dopo uno spavento per esempio.
Inoltre , specialmente la sera, dopo cena, anche un banale colpo di tosse mi causa una sensazione simile, molto più rapida, talvolta associata a dolore, è come se sentissi che qualcosa sta per esplodere (sulla parte superiore del capo in questo secondo caso).
[#1]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Buonasera,
Questa cefalea che in precedenza non ha riferito durante cambi di posizione e legata ad attività fisica va certamente indagata. Suggerirei una visita neurologica che valuti o meno la necessità di ulteriori indagini e nel frattempo tenga un diario della cefalea (app: Headapp) . se ha bisogno mi contatti .

Prof. Fabio Antonaci
medicinadellecefale@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
A settembre ho fatto la visita neurologica e ad ottobre una RM all’encefalo senza mezzo di contrasto. Pare fosse tutto nella norma , solo delle piccolissime aree iperintense attribuibili a condizioni di ipossia neonatale.
[#3]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Se a distanza di tempo il problema rimane occorre rivederla e valutare quale sia la diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo , se la mia descrizione risulta chiara. Qualora lo fosse , cosa sospetta lei?
[#5]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Potrebbe essere canc cefalea da sforzo idiopatica , ma bisogna vedere bene la storia