Sclerosi multipla o sla?

Buongiorno, sono una donna di 45 e Vi scrivo per richiedere un consulto
su una situazione che mi sta facendo un po’ preoccupare.

Premetto che è da diversi mesi sto vivendo sotto stress ed ansia.

La notte dell’ 8 marzo ho avuto un forte tremore con tachicardia, passato subito
appena sveglia.

Da quel giorno sono iniziati i miei fastidi che progressivamente hanno interessato le
varie parti del corpo.

Dapprima ho iniziato a sentire dolori intercostali, tipo bruciori, tra le costole a destra della durata di
qualche secondo e l’indolenzimento mi è durato per tutto il giorno dopo.

Gli stessi dolori poi sono passati sotto lo sterno e alle costole a sinistra, con il riflesso del dolore dietro la scapola destra.

Ho avuto anche dolori ai glutei all’altezza dell’ area iniezioni che mi prendevano tutte le gambe, tali dolori sono passati con esercizi di stretching per il nervo sciatico.

A volte si ripresentano, soprattutto quando passo tanto tempo seduta o quando ci sono cambiamenti metereologici.

Quando mi alzo ho la sensazione di avere le gambe addormentate, ma se poi stiro con gli esercizi
il dolore diminuisce.

Adesso il dolore è passato alle spalle e al collo e alle due estremità della nuca.
Quando piego il collo verso la spalla destra, oppure giro il collo sempre verso destra, sento il nervo tirare e metà della testa, mi si addormenta; compresi lo zigomo, sopra l’occhio, la mandibola, per poi piano piano ritornare alla normalità.

Non ho difficoltà a camminare, a portare pesi, anche se a volte ho questa sensazione di gambe addormentate.

Ho fatto le analisi del sangue, delle urine, della tiroide, visita ginecologica con paptest e un’ ecografia dell’ addome completa dove tutto è risultato nella norma.

Leggendo un po’ su internet ho trovato che alcuni di questi dolori fanno riferimento a malattie come la sla e la sclerosi multipla.

Chiedo a Voi di aiutarmi, perché i miei pensieri ormai stanno andando in un senso unico verso queste malattie.

Aspetto Vs notizie.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo nessun sintomo che possa fare sospettare le due malattie che teme.
Molto strano che abbia letto che i dolori siano un sintomo iniziale di sla, questa malattia non esordisce mai con dolori perché non sono compromesse le vie sensitive.
L’unico sintomo iniziale della sla è un deficit motorio, cioè l’impossibilità a compiere un normale movimento.
Anche per la sm i dolori, peraltro migranti, non sono un sintomo iniziale della malattia.
Pertanto i Suoi timori sono infondati.
Se la sintomatologia dovesse persistere si rivolga al medico curante o effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio infinitamente per la Sua celere risposta mi è stato di grandissimo aiuto.
Appena sarà possibile prenderò appuntamento per fare una visita neurologica.
Le farò sapere al più presto.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Mi fa piacere di esserLe stata di aiuto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le scrivo perché stanotte mentre dormivo, ho sentito una scossa elettrica che è partita dalla base del collo posteriore ed è andava giù per le braccia e la schiena.
Mi sono svegliata ed è scomparsa, non credo sia arrivata alle gambe.
Che cosa può essere ?
Sono preoccupata
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ancora adesso sento dei formicolii di breve durata su tutto il corpo ...
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Lei riferisce che la sensazione è stata avvertita nel sonno ma al risveglio è passata è possibile che si tratti di un sogno (anche se Lei non lo percepisce come tale) e la sintomatologia residua, vaga e generalizzata, può essere una somatizzazione ansiosa causata dalla paura dell’episodio descritto.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho provato a fare i piegamenti del collo sia in avanti, indietro, lateralmente a destra e a sinistra, e non sento niente.
Sento solamente tirare le estremità della nuca e la schiena fin sotto la scapola destra.
Nessuna scossa elettrica alle braccia, schiena e gambe.
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Infatti, ciò che scrive confermerebbe la mia impressione.

Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ieri ho effettuato al PS, perché avevo la testa addormentata senza dolore, una visita neurologica e una tac cerebrale.
I risultati sono:

Vigile, orientata e collaborante. Pupille isocoriche, isocicliche, normoreagenti, non ulteriori deficit nervi cranici, non deficit di forza e sensibilità.
ROT normoevocabili e simmetrici, non alterazioni della marcia, della stazione, della coordinazione.
Segni di Babinski, Spurling e Mingazzini negativi.

Tc cerebrale( senza contrasto)
Non alterazioni densitometriche focali acute del parenchima cerebrale. Non sanguinamenti cerebro-meningei in atto.
Regolare la rappresentazione del sistema liquore le ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici.
Linea mediana in asse.

La neurologa mi ha detto che posso stare tranquilla e non devo procedere con altri esami.

Ancora oggi però mi sento dei giramenti di testa quando abbasso il collo e sensazione di addormentamento braccio sinistro.

Pensa che potrebbe essere l’inizio della sm?
Sono preoccupata ....
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

con visita neurologica e TC encefalica negative ritengo che possa stare tranquilla, come Le ha detto la neurologa.

Buona domenica
[#11]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio infinitamente.
Lei per questi fastidì cosa mi consiglia di fare ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Le consiglio di attendere e vedere se passano spontaneamente.
Lei però non focalizzi le sue attenzioni e le sue paure su questi fastidì.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie ancora per il suo preziosissimo aiuto e consiglio.
Cordiali saluti
Buona domenica a Lei
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
torno a riscriverle perché questa mattina mentre stavo camminando, ho sentito un forte dolore con un grande bruciore dietro al collo.
Dolore che mi si è subito esteso a tutta la testa e soprattutto alla fronte e alle tempie.
Un dolore e un bruciore così non li ho mai sentiti prima d’ora, il tutto accompagnato da una confusione mentale.
Non ho sentito nessun tipo di affaticamento in nessuna parte del corpo.
So che la tac e la visita neurologica sono negative, ma io ho sempre la stessa paura in testa, penso sempre di poter avere la sm.
Mi aiuto
Grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L’episodio di stamattina però non ha nulla a che vedere con la SM.
[#16]
dopo
Utente
Dottore, quindi Lei pensa che potrebbe essere un problema cervicale o cosa ?
Grazie per l’aiuto
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’ipotesi cervicale è ovviamente possibile, poi, qualora la sintomatologia dovesse persistere, potrebbe essere indicata una RM del tratto cervicale che a quel punto, essendo l’esame completamente innocuo, per Sua tranquillità può estendere all’encefalo.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,
questa mattina ho eseguito al RM dell'encefalo e del rachide cervicale.
Le riporto i referti.

Lo studio dell'encefalo eseguito su piani assiali, sagittali e coronali tecnica SE, T2, FLAIR evidenzia un sistema ventricolare in sede, di normale morfologia.
Spazi subaracnoidei della base e della convessità come di norma. Non si apprezzano lesioni a livello dei parenchimi cerebello-pontini ed emisferici cerebrali. Si segnala sinusite mascellare Sn.
Normali le rocche petrose, i seni frontali e la sella turcica.

Lo studio del rachide cervicale eseguito su piani sagittali, coronali ed assiali con stesse metodiche evidenzia una inversione della lordosi fisiologica con atteggiamento citofico da C4 a C6 e protusioni degli anuli fibrosi a livelli C4-C5, C5-C6 e C6-C7 con compressione della superficie anteriore del midollo ed in particolare a livello C5-C6 anche compressione della radice C6 di Sn.
La sequenza STIR conferma il reperto.

Dottore, a questo punto come diceva Lei, la SM è da escludere definitivamente.
Da quanto ho capito nell'encefalo non ci sono cose patologiche a parte la sinusite, nel rachide invece non capisco "INVERSIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA CON ATTEGGIAMENTO CITOFICO, PROTUSIONI DEGLI ANULI FIBROSI".
Grazie per l'aiuto.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

benissimo, ha capito perfettamente, RM encefalica negativa.
A livello della colonna cervicale è stata riscontrata l’invenzione della fisiologica lordosi che solitamente indica una contrattura muscolare in quella regione.
Inoltre sono state riscontrate tre sporgenze dei dischi (protrusioni) che premono sul midollo spinale e l'ultima, quella tra la quinta e la sesta vertebra cervicale comprime la radice nervosa di sinistra.
Buona parte della sintomatologia può essere giustificata dai reperti cervicali riscontrati.
Adesso si rivolga ad uno specialista, fisiatra o neurochirurgo.
Ovviamente è esclusa la SM.

Cordiali saluti