All’attenzione del dottor ferraloro!grazie

Salve.

Avevo richiesto gia un consulto una settimana fa circa, ed il Dottor Ferraloro mi ha risposto molto bene.

Da quel di, ho effettuato una TC dell’Encefalo senza mezzo di contrasto in PS, fortunatamente risultata negativa.

Ventricoli, struttura mediana, parenchima cerebrale, tutto ok.

Ora la mia domanda è la seguente:

Avverto da circa due settimane un fischio all’orecchio SX, con senso di ovattamento, e diminuizione dell’udito sempre dal Sinistro.

Su internet ho letto che potrebbe trattarsi di Cerume ma anche di NEURINOMA DELL’ACUSTICO.

Allo stesso tempo però ho letto che in caso di medie/grande dimensioni risulterebbe una massa anche alla Tac.

Insomma Dottore, mi conferma questa cosa?

So che la RM è la metodica utilizzata, ma una neoplasia che causa Acufeni e Riduzione dell’Udito, si può vedere attraverso una Tac?

Mi conforti...
Sta paura del Neurinoma mi uccide.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un neurinoma dell'acustico di notevoli dimensioni può essere rilevato alla TC, anche se l'esame di elezione resta, come Lei correttamente ha letto, la RM.
Non si faccia prendere da eccessive preoccupazioni.
Se i sintomi dovessero persistere faccia una visita otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,
Eccellente nelle sue risposte come sempre.
Seppur ridicola come cosa, mi fido di lei anche non conoscendola.
Immaginavo che la RM fosse molto più completa, ma immaginavo anche che un Neurinoma di qualche Centimetro ad una Tac senza Mdc si sarebbe visto.

Un ultimo quesito, approfittandone della sua bontà, sul sito Humanitas ho letto che ad oggi le Tac dell’Encefalo riescono a scovare anche neoformazioni piccole, mi può confermare questa cosa?

So che la RM è piu indicativa, ma a grandi linee volevo sapere questa cosa.

Buone cose.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto quanto a letto sul sito dell'Humanitas, infatti le TC di ultima generazione hanno un alto potere di risoluzione.

Cordialmente