Intorpidimento e formicolio a testa, piedi e gambe

Buonasera, come da titolo da circa 1 settimana soffro di formicolio e intorpidimento soprattutto sotto il mento e alla parte inferiore sinistra del volto, formicolio e intorpidimento alle mani anche se di più la sinistra, mentre nella gamba sinistra sento un senso di intorpidimento sopra la caviglia e formicolio al piede.
Questi sintomi non sono continui ma vanno e vengono alternandosi tra di loro, quindi almeno uno l'ho sempre.
Ieri sera ho avuto pure un dolore alla gamba sinistra, quella incriminata, ma oggi è passato, mentre sempre oggi è comparso un senso di pesantezza alla testa e una sorta di solletico.
Sento sia dolore che sensazione di caldo e freddo, quindi non ho perso la sensibilità.
Di rado mi alleno a casa e oggi facendo degli esercizi, tranne un senso di intorpidimento leggero sotto al mento, gli altri sintomi durante l'allenamento non si sono presentati, ma dopo aver finito pian piano si sono ripresentati.
Nell'ultimo anno ho frequentato una palestra, quindi non sono un tipo sedentario e non ho mai avuto problemi in generale neanche da piccolo.
Da 2 mesi, visto cosa stiamo passando, sono praticamente fermo e sto quasi tutto il giorno a letto al pc.
Inoltre sono una persona ansiosa e leggendo su internet il significano di questi sintomi lo stato d'ansia è aumentato.
Vorrei sapere, in base a quello che ho scritto, quale potesse essere la causa.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla descrizione della sua variegata fenomenologia non si individua alcun disturbo definito che orienti per una specifica malattia neurologica. Si tratta di parestesie ossia di un'alterazione qualitativa indolore della sensibilità espressa da sensazioni spontanee di formicolio, intorpidimento, prurito. Indubbiamente l'attuale fase straordinaria della vita sociale che tutti stiamo vivendo esercita un effetto particolare di accentuazione di stati psicologici pre-esistenti.
Faccia esercizi fisici leggeri e non trascorra il tempo in modo inattivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la celere risposta, adesso sono decisamente più tranquillo. Come da lei suggerito comincerò a fare attività fisica più frequentemente. Cordiali saluti.