Tac e glioblastoma multiforme

BUONASERA A TUTTI
AVEVO IN PASSATO GIA USUFRUITO DEL VOSTRO SERVIZIO PER UN MIO SOSPETTO
HO 24 ANNI

DATO CHE IN PASSATO UN MIO CONOSCENTE È STATO AFFETTO DA UN GLIOBLASTOMA DI 3 GRADO, LA MIA DOMANDA ERA QUESTA:

HO EFFETTUATO LA TAC AL CERVELLO L’ALTRO IERI, RISULTATA NELLA NORMA.

SENZA MEZZO DI CONTRASTO.

IN CASO AVESSI AVUTO UN GLIOBLASTOMA O UN TUMORE MALIGNO SAREBBE RISULTATO QUALCOSA VERO?

IL MEDICO RADIOLOGO AVREBBE VISTO QUALCOSA?

SO CHE LA RMN È PIÙ PRECISA MA LA TAC AL CERVELLO L’AVREBBE FATTO VEDERE UN TUMORE MALIGNO DEL CERVELLO?

SONO MOLTO PREOCCUPATO!

HO SPESSO MAL DI TESTA.

UN TUMORE CHE MI PORTA MAL DI TESTA SI VEDREBBE ALLA TAC?

VI PREGO RISPONDETEMI GRAZIE.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

certamente, anche la TC può rilevare neoplasie cerebrali, come i glioblastomi o altre. A volte non si può fare diagnosi del tipo di tumore ma la neoplasia viene ampiamente evidenziata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE GENTILISSIMOO
MOLTO UMANO

UN ALTRA INFORMAZIONE

UN TAPPO DI CERUME oCATARRO ORECCHIO MEDIO o OTITE TRASCURATA PER UN PAIO DI MESI, PUÒ CAUSARE UNA MENINGITE O UN INFEZIONE CEREBRALE?

È UN ALTRA MIA PAURA, PUÒ ANCHE RASSICURARMI IN QUESTO NEI LIMITI DEL POSSIBILE?

GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono casi rarissimi in caso di otite.
Mi permetto però di suggerirLe di affrontare il disturbo ansioso, non può trascorrere gli anni della gioventù ad avere paura delle malattie e magari effettuare esami su esami, ovviamente inutili e talvolta anche nocivi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ed in caso di Tappo di Cerume o Catarro nell’Orecchio Medio c’è lo stesso la possibilità?

Grazie comunque.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non ci sono rischi.